Perplessa : [post n° 161125]

periodo di prova

Mi trovo in una situazione che a mio dire ha dell'incredibile e vorrei un vostro parere. Velocemente racconto: rispondo ad un'inserzione di uno studio che cerca collaboratori; faccio i colloqui di routine e alla fine di questi concordiamo un periodo di prova (voluta dal titolare e che da 3 mesi son riuscita a portarla ad un mese con modalità part-time per ovvi motivi di sicurezza rispetto all'attuale posto di lavoro) di un mese part-time per 10 giorni lavorativi. Nel mio attuale posto di lavoro erano a conoscenza della prova.
Allo scadere del mese di prova, circa 7 giorni prima, il mio attuale studio mi fa una contro-proposta economica che valuto e dopo averne anche parlato con l'altro architetto decido di accettare, anche perchè nell'altro studio il lavoro prospettatomi non andava nella direzione che vorrei dare al mio futuro.
Appena ho comunicato ufficialmente la mia decisione il titolare dello studio in cui ho sostenuto la prova ha iniziato a pretendere: un mese di passaggio consegna full-time, ha avanzato cause e questioni deontologiche.
Appena gli ho fatto notare che se non gli fossi andata bene sarei stata io con il didietro per terra ha risposto laconicamente....Ad ogni modo per dargli un minimo di continuità gli ho prospettato di poter lavorare esternamente e gratutitamente portando a conclusione i lavori iniziati in quei 10 gg di porva.

A vostro dire mi son comportata male e ha i presupposti per segnalazioni o cause, come da lui propsettato?
sono abbastanza confusa in merito ed è la prima volta che mi capita questa situazione.

Grazie per le risposte
alinger :
ma lascialo perdere...non ha alcun diritto da rivendicare.

saluti
fear :
lo manderei a FARE IN CULO LUI E IL SUO MESE!!! Alla faccia della deontologia che questi STRONZI tirano fuori solo quando gli fa comodo!!! Sempre pacatamente!!!
fear :
GRATUITAMENTE, MA SEI IMPAZZITA!!! ASSA PERDERE!!! A me è toccata una cosa simile e il lavoro che avevo iniziato non l'ha mai visto!!!!
Vichy :
..vale anche per te. Non ti piaceva hai avuto di meglio l'hai finita...tanti saluti...non ti può fare niente!
ti invito sul nostro blog dove parliamo di lavoro http://equilibrioprecario.iobloggo.com
Perplessa :
Non abbiamo nulla di scritto che regolamenti il periodo di prova nè un impegnativa per il periodo successivo a questo, quindi non ha nulla su cui possa far leva. Ed il mese me lo ha già pagato con regolare fattura da me emessa come collaborazione occasionale per il solo mese di Aprile.
Grazie per le risposte oggi ammetto di essere abbastanza incavolata e sconcertata.

Vado a leggere lil link che mi hai segnalato
Saretta :
davvero incredibile la faccia di tolla (come si dice qui a Milano)!!! Quoto fear. Lascialo perdere, se continua a minacciarti digli che gli farai tu una bella segnalazione all'ordine..anzi se la meriterebbe proprio!
matteo.s :
Quando ho iniziato a lavorare con un contratto a tempo indeterminato ho avuto 60 giorni lavrativi di prova, in questo periodo (pagato) io me ne potevo andare senza dare nessun preavviso, mentre loro non potevano mandarmi mia se non prima della scadenza del periodo di prova comunicandomi semplicemente che non avevo superato la "prova".
Io avevo un contratto, te no, quindi salutalo, chiudi la porta e vattene a testa alta, hai già fatto fin troppo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.