stella : [post n° 161298]

DIA a Roma I Municipio

Devo fare una DIA di un locale commerciale nel centro storico. Dato che a Roma ogni municipio è una città a sè e non ho mai fatto niente in I, qualcuno sa darmi indicazioni specifiche su modulistica, tempistica e riferimenti????
Grazie in anticipo!
Renton :
Ciao,
io lavoro spesso nel primo municipio. Sono abbastanza tranquilli per quanto riguarda l'uff. tecnico di via Giulia (ad eccezione dell'ufficio per l'occ. suolo pubblico). Se l'edificio è vincolato devi avere il n.o. della "sbap". Comunque se devi fare lavori per un negozio il consiglio che posso darti è di vedere se ci sono cambi di insegne o cose simili e di occupartene subito (via petroselli uff. commercio) perchè li i tempi sono lunghissimi (a volte + di 6 mesi). Se non sono indiscreto, che lavori devi fare?
Renton :
ufficio tecnico: via giulia 79
modulistica: sul sito dell'ordine di roma o sul sito del comune di roma (i municipio)
i tempi: dipende da cosa devi fare ma sono come quelli degli altri municipi.
stella :
Grazie per le dritte! In realtà devo cambiare i serramenti esterni, ma non devo mettere una nuova insegna, devo rasare e tinteggiare l'interno, rifare il pavimento e sistemare il bagno. Poi in un cortile interno devo togliere una tettoia di eternit....Quindi non è poco! Inoltre non ho molto tempo!
Renton :
se posso permettermi vai subito venerdì cioè domani alla sbap (soprintendenza, via san michele 15) ricevono solo il venerdì, e parla con il tecnico incaricato del rione in oggetto ... porta foto e spiega cosa vuoi fare. Per sostituire i serramenti esterni il comune potrebbe chiederti se è vincolato l'edificio l'autorizzazione della sbap. Già che vai al s.Michele verifica anche se ci sono vincoli sull'edificio.
Per l'interno per la mia esperienza, se i lavori sono solo questi potresti anche non presentare la dia ma fare solo una comunicazione di lavori di manutenzione ordinaria. Per l'ethernit ... non ho esperienza.
stella :
Domani andrò certamente! Grazie! Per la DIA ho avuto la conferma dal Comune, ma anche io non credevo ce ne fosse bisogno! Per l'ethernit credo ci sia qualche certificazione di corretto smaltimento da parte dell'impresa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.