pac : [post n° 161395]

validità durc

ho un dubbio sul durc. presenterò martedì (13 maggio) una dia. il durc che mi è stato dato dall'impresa che eseguirà i lavori è datato 21-02-2008, quindi valendo 90 gg, è valido fino al 21 maggio. ora per quando presento dia durc è valido, ma non per quando realmente inizieranno i lavori (30 gg dopo presentazione), secondo voi è possibile che ne chiedano uno più recente all'atto di presentazione della dia o che blocchino la pratica stessa per questo motivo? grazie e buon lavoro a tutti.
Francesco :
(almeno a me non è mai capitato in casi simili)
ciao!
ele :
...a me invece è capitato! Era valido per la presentazione della dia ma non per l'inizio lavori! Hanno bloccato la pratica, ho dovuto presentare un durc aggiornato e lasciare passare nuovamente i 30 gg!!!
pac :
ele in quale comune?
ele :
Verano Brianza (MI). T suggerisco: sempre meglio chiedere in Ufficio Tecnico (a Verano sono molto rigidi!!)
Renton :
cito dal sito: www.edilio.it/projectcenter/sicurezzanews.asp?tab=Notizie&cod=14596

24. Lavori privati pluralità d’imprese
Il DURC va presentato prima dell’inizio dei lavori oggetto del
permesso di costruire o della DIA.
- Nel caso in cui il lavoro sia svolto da più imprese, ognuna deve
presentare Il DURC prima dell’inizio della propria attività. Ciò deve essere effettuato anche se un impresa interviene nel cantiere in una fase successiva all’inizio dei lavori oggetto del permesso o della DIA.
- Se l’impresa esecutrice non muta nel corso del lavoro privato da eseguire,non debbono essere richiesti più documenti di regolarità contributiva nell’ambito dello stesso lavoro, in previsione di più DIA o permessi di costruire in variante.
barba :
dovresti allegare alla dia anche una comunicazione dove ti impegni ad integrare il durc aggiornato. cmq è sempre meglio chiedere al tecnico comunale o telefona allo sportello unico per l'edilizia
Renton :
Ho riportato il regolamento ma non avevo il tempo di commentarlo. Per me funziona come dice "barba" anche perchè sul regolamento si parla di Durc valido alla data di inizo lavori, o meglio, se successivamente scade per un lavoro di edilizia privata, non serve ripresentarlo.
pac :
ok! grazie a tutti, vi farò sapere!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.