angel81 : [post n° 161493]

Impaginare progetto abitazione

Salve, ho da poco cominciato ad utilizzare autocad, ultimamente ho progettato un'abitazione in 3d con Autocad 2007, ora vorrei impaginarla in 2d con pianta di copertura, piante, sezione, planivolumetrico etc etc ma non sò proprio come procedere. Qualcuno può darmi una mano? Grazie sin d'ora.
nino :
Io di solito, dopo avere esegiuto tutti i disegni, imposto l'impaginazione in moduli A4:
il primo sarà la testata, dove si trovano tutti i dati, titolo del progetto, il tecnico, numero di tavola ...etc; poi inserisco una planimetria scala 1:500 o 1:200 e di seguito le piante, prospetti e zezioni.
In genere con un foglio alto 62 cm metto nella parte alta lo stato di fatto ed in basso il progetto. poi tutto dipende dalla grandezza dell'immobile.
angel81 :
Ti ringrazio per aver risposto subito al mio post, ma il mio problema è come estrapolare le viste delle piante o dei prospetti dal disegno 3d e creare le tavole in 2d per l'imaginazione.
flw :
è un po' difficile rispondere qui..se ho ben capito il problema è quello della stampa..nel senso che hai tutti i disegni (piante dei vari livelli, sezioni e prospetti, planimetria 500, stralcio prg..ecc ecc) e non si come stamparli? se è così dovresti cercarti secondo me una persona che ti aiuta (tu di dove sei?) ..oppure hai fatto il modellino in 3d, ma non hai i disegni tecnici...se è così, secondo me..dovresti farti i disegni tecnici in modo tradizionale..se hai bisogno..e sei in Sicilia..oppure..se vuoi posso aiutarti da qui...fammi sapere..ciao
angel81 :
Ho il modello in 3d e basta, ma non sò come ricavarmi le immagini 2d dal mio disegno, fatto questo dovrò poi impaginarle, cmq nn sono in Sicilia purtroppo, se hai msn messenger e ti va puoi darmi qualche consiglio lì :)
beppe :
Scusa la mia perplessità, ma credo che ci sia qualcosa che non vada nel tuo discorso.

Ma come hai fatto a modellarti un 3d senza avere il supporto di base che è il 2d, soprattuto se è un architettonico? Lunghezze, altezze, profondità. Il 3d nasce dopo che hai la base in 2d e raramente al contrario.
flw :
email
angel81 :
Beppe, io ho modellato direttamente in 3d senza estrudere linee in 2d o roba del genere, ho semplicemente utilizzato solo dei solidi, avendo già in mente come strutturare l'abitazione.Per quanto riguard il fatto che mi serviva un architettonico e ho fatto un 3d non hai tutti i torti a essere perplesso, ma la mia domanda nn era quella. Cmq mi sto facendo il disegno in 2d ora. Il sig. flw, che mi ha offerto gentilmente il suo aiuto, non è riuscito nemmeno lui a risolvere il problema.Dovrebbe esserci un comando tipo SOLVIEW se nn ricordo male, si possono fare anche le sezioni direttamente.. Cmq se qualcuno ha qualche buona idea risponda la mio post. Ciao ciao.
li13 :
Ciao il comando FLATSHOT ti mette in 2d quello che vedi nella vista in cui ti sei messo. Cmq se guardi nell'help ti spiega come usarlo. Per le piante puoi usare SECTION e ti metti alla quota che ti serve. Oppure puoi usare SLICE con FLATSHOT....
nico :
ma che domanda è questa? ma siamo veramente al livello di partite scapoli e ammogliati stile fantozzi!
io credo che tu abbia semplicemente fatto una gran confusione.....è impossibile che ti modelli un 3d e poi non sappia lavorare in 2d.
ti suggerisco un corso di autocad o semplicemente di fare prima il telaio della macchina e dopo il motore!
beppe :
concordo con nico...Se vedi il mio posto precedente davo ad intendere la medesima cosa anche se non ho voluto essere così esplicito.
angel81 :
Il problema nn è che non riesco a disegnare in 2d.. credevo solo di trovare un'aiuto qui, nient'altro; ma a quanto vedo si perde solo tempo a capire il perchè io abbia fatto il disegno direttamente in 3d invece di cercare di dare una risposta la mio quesito, anche questo non ha senso ve ne rendete conto??
Cmq ho risolto, ringrazio infinitamente "li13" che ha capito perfettamente quello che intendevo e grazie ai suoi consigli in un attoimo ho ottenuto tutte le immagini 2d di cui avevo bisogno, sei un grande! :) ringrazio ugualmente chi ha voluto dare la sua opinione. Ciao ciao.
beppe :
allora diciamocela tutta e non ci girare intorno. Il 3d l'hai avuto da qualcuno o scaricato chissà dove e non sapevi come avere la restituzione in 2d.
angel81 :
Sei liberissimo di pensarla come vuoi Beppe, ma il 3d me lo sono fatto io perchè ho sempre avuto la curiosità di disegnare così, quindi ho acquistato un videocorso ma non trattava tutti gli argomenti di cui avevo bisogno, e non capisco perchè questo vi possa sembrare tanto assurdo, certo avrei dovuto cominciare dal 2d visto che poi dovevo fare l'architettonico, ma ero sicuro si potessero ottenre le varie viste in seguito, e infatti grazie ai comandi di li13 in nemmeno 15 minuti ho ottenuto tutte le immagini necessarie.Io non sono un architetto ma uno studente, quindi magari non ho posto il quesito in modo abbastanza chiaro, l'nsegnante ha visto e seguito il lavoro che ho fatto in 3d, ed è questa la cosa importante visto che poi dovrà valutare il mio lavoro, e non che ci crediate voi o meno.
tonia :
il comando dovrebbe essere SOLPROF per ricavare un 2d da un 3d , ma non è così immediato bisogna conoscere bene ogni passaggio, magari aiutati con la guida di autocad stesso.
angel81 :
Grazie tonia del consiglio, proverò subito il comando che mi ha detto e aiutandomi cn la guida.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.