step : [post n° 161690]

consigli sul primo lavoro

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum come vedete.
Qual'è la forma migliore per trovare lavoro? Mandare curriculum a tutti gli studi di architettura è una idea? In genere scrivo una lettera di presentazione nelle autocandidature, allegando il cv, ma le invio a studi che conosco o che hanno un sito internet nel quale almeno posso vedere i loro lavori. In questo modo nella lettera di prensentazione almeno mi riallaccio a quello che ho visto...altrimenti che faccio? Invio curriculum alla cieca? Attendo il vostro responso. Grazie grazie
Vichy :
vatti a spulciare tutti gli annunci per neolaureato su questo sito alla sezione lavoro e sul sito dell'ordine della tua provincia. Inoltre puoi trovare qualcosa in altri motori di ricerca per cercare lavoro credo tu li conosca no?
Inoltre prova anche con le imprese di costruzioni.
Se ti interessa infine puoi provare nei negozi di mobili ma li fai il venditore e fai un piccolo progettino dell'ambiente.
A chi ti chiede il portfolio , se non hai esperienza, fallo con i tuoi migliori progetti dlel'università ( noi all'epoca lo abbiamo fatto per l'esame di sintesi finale) o magari con qualche concorso al quale hai partecipato.
Naturalmente, ma spero sarai più fortunato, all'inizio (e anche dopo:-)) sarai sottopagato con rimborso spese ecc o ti faranno aprire partita iva...ma non ti preoccupare bene o male ci siamo passati tutti e ancora ci stiamo dentro.
Ti invito...spero che non ti scoraggerai troppo però...a venirci a trovare su http://equilibrioprecario.iobloggo.com
in bocca al lupo!
step :
nelle autocandidature allego anche un file con il portfolio? In genere è un file di almeno di 2 Mb!!! O mi limito a farlo solo se richiesto? Grazie
step :
1)..scusa ma se vado alla cieca che scrivo nella lettera di presentazione? "Buongiorno, mi chiamo Stefano P. un volenteroso neolaureato da sottopagare.." :-))...
quindi tu dici che cmq li invio a chiunque...vabbè così faremo allora!

2) Altri motori di ricerca? tipo jobcrawler, monster, ecc?

3) In questo sito le offerte le leggono chi cerca collaboratori? Ieri leggevo di un tizio che scriveva che non serviva a nulla la sezione "Cerco lavoro" se non c'è il menù a tendina per filtrare le regioni...penso ce c'abbia pure ragione! Io di certo non mi metto a leggere 12 pagine di inserzioni per vedere se esiste qualcuno disponbile a lavorare nella mia regione!!!!!!!!!!!!!
Vichy :
..si ti dico vai anche alla cieca...non si sa mai a volte capita che chiamino. Beh io scriverei spett.le società o arch o dipende chi è sono tizio e caio, poi quello che vuoi e vogliate prendere in considerazione la mia autocandidatura in caso di futuro ampliamento del vostro organico. Oppure Invio il mio cv per un'eventuale collaborazione con Voi.
Si dicevo tipo quei siti o jobespresso.
Inoltre se vai nella sezione offro lavoro di questo sito e clicchi in alto sulla tendina viola dopo ti apparirà il filtro per regione e potrai rispondere agli annunci...
Vichy :
per rispondere tu alle inserzioni...non il contrario
step :
...se tu fossi uno studio ke cerca collaboratori non andresti mai alla sezione "Cerco lavoro"di questo sito perchè manca il menù a tendina per filtrare gli annunci dei candidati per regione! Qundi il tizio di ieri aveva ragione! Senza menù a tendina nessuno studio si mette a leggere gli annunci degli inserzionisti! Quindi è inutile! Sarebbe utile invece comunicare questa cosa a chi gestisce questo sito! A ki dirlo??
Vichy :
dicevo il contrario cioè che tu devi rispondere agli annunci, non candidarti...e ti dicevo che se clicchi in alto sulla scritta lavoro e poi sulla barra viola offerte di lavoro ti esce il filtro per regione, ma sarai tu che poi metti che ne so puglia e ti appaiono gli annunci di chi cerca e potrai rispondere...questo dicevo!!
per segnalare invece l'altra cosa, ovevro dell'autocandidatura puoi scrivere a email a me hanno risposto in breve tempo
step :
Sì Vicky intendevo proprio la questione delle autocandidature!..l'altra cosa era abbastanza chiara! Grazie cmq per le risposte!
nico :
non sarai un fan di scamarcio!
ahahah
Saretta :
allora anche tu sei infornato dei fatti! Aha aha aha aha....
;-P
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.