arkrobby : [post n° 162147]

master inarch

volevo sapere se qualcuno aveva fatto un master all'INARCH di ROMA in "Progettazione Sostenibile-Esperto di nuove tecnologie". Dopo si trova lavoro, dove?vorrei partecipare al bando x la borsa di studio della regione Puglia e lì è richiesta la spendibilità del master in campo lavorativo....HELP ME PLEASEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!
nico :
quello nel digitale ecc...
sappi che non servono a un cazzo, e meno a trovare lavoro.
le statistiche che fanno non hanno nessun riscontro.
forse trarrai beneficio dal 30% delle lezioni e farai uno stage senza alcun rimborso spese.
insomma, conta solo sulla tua borsa di studio.
tanto ci contano pure loro altrimenti chiuderebbero..........nel mio corso su 20, 16 erano borsisti
arkrobby :
il master che ho scelto è sull'architettura sostenibile...nn quello sull'architettura e i video digitali! tu quindi nn hai trovato lavoro, ma che tu sappia nessuno ha svoltato?secondo te si riesce a lavorare e seguire il master lì a roma?
nico :
avevo letto che il tuo master era l'altro.
ti garantisco che le due ose insieme non si possono fare a meno di miracoli e comunque in regime di shiavitù.
i professori sono quasi gli stessi perciò ti davo quelle informazioni.
e comunque sappi che col master non trovi un lavoro manco a pagarlo tu. il certificato che loro ti danno in cui dicono che l'80% degli studenti trova lavoro entro un anno è falso perchè loro perdono le tracce di tutti e non sanno nulla. e comuque se trovi lavoro non è grazie a loro
stelletta :
x carità lascia perdere!
sono specializzata in arch.bioclimatica e risparmio energetico....campo molto interessante...ma utilità lavorativa x adesso...PARI A ZERO...
è una perdita di tempo...
arkrobby :
ma come ente è famoso?cioè, frequentare un master lì è una cosa prestigiosa o no?è molto tempo che hai finito di seguire il tuo master?e nessuno studio ti ha chiamato?quindi mi dici che nn servono architetti che sanno progettare in maniera ecosostenibile????!!!!
arkrobby :
ma se nn servono a un cazz.. che cazz.. li fanno a fare...se dicono cose nn veritiere come l'impiego lavorativo che campano a fare?
mi consigliereste qualcosa che mi possa dare una speranza lavorativa?sono un arch abilitato ma senza job!!!!
stelletta :
conosco bene come funziona quel master a Firenze e conosco coetanei che lo hanno fatto a Bologna (che sembra debba essere quello + famoso a livello nazionale)..
risultati??
quelli di Fi finiscono a fare stage non pagati dai prof del corso o loro amici...a Bologna idem...
bella esperienza personale x carità...si fanno cose molto interessanti e la bioarchitettura è la mia passione..ma nn mi ha aiutato a trovare lavoro..se ti posso dare un consiglio spassionato...continua a cercare...meglio imparare nella pratica lavorativa che perdere ancora tempo a studiare...un titolo in + ti dà un po' di prestigio, senza dubbio, ma lo stipendio nn lievita cmq..e il lavoro nn te lo tirano dietro solo x questo...
buona fortuna..!
mary :
certamente non sono i master a trovarti lavoro, ma è la tua testa, il tuo modo di proporti, la tua determinazione, la tua capacità di distinguerti in maniera positiva rispetto agli altri. I master cmq servono per continuare la formazione, aggiornarsi, o specializzarsi e quindi si presume a migliorarsi. Mi chiedo come puoi pensare di trovare un lavoro decente con tutta la concorrenza che c'è (ben 130.000 architetti) se stai a pensare se un master può servire oppure no. Tutto serve, più allarghi la tua conoscenza, più probabilità hai. In questo lavoro si deve continuare a studiare, è obbligatorio tenersi aggiornati continuamente, altrimenti si sta fuori dal gioco. Quello che ti consiglio è di continuare a studiare e contemporaneamente fare uno stage in qualche buono studio.
mary :
se poi hai la possibilità di sfruttare una borsa di studio, non ci starei molto a pensare
arkrobby :
in uno studio nn mi prendono neanche gratis....assolutamente hai ragione sulla nostra formazione...prorpio per questo ho fiducia....nn so per quanto però. grazie dei consigli
arkrobby :
infatti spero di prendere la borsa pugliese!solo che con 15000 euri a roma per un anno tolti i 6000 euri del master ci fai ben poco...cmq meglio di niente!!!!!
mary :
anche se ti possono sembrare pochi 9000 euro sicuramente ti possono aiutare. poi se sei in gamba qualcosa da fare per integrare lo trovi.
arkrobby :
grazie 1000000000000 mary, mi hai tirata un pò sù! e poi vale il detto chi nn risika nn rosika!!!!!!
spero di nn prendere na cantonata!
gt :
mi domando se hai davvero idea di quanto avere o non avere un master IN ITALIA sia inutile..quello che ho imparato in un master quasi quasi me lo facevo da solo studiando x conto mio..e lo stage ti porta solo ed esclusivamente via tempo.
il 90% delle volte nn ti segue nessuno, stai solo a disegnare, ti intristisci e ti incazzi dalla mattina alla sera..nn diamo idee distorte della raltà italiana se nn ne abbiamo fatto esperienza.
ps: sono specializzata in bioclimatica e in un anno di lavoro ho avuto la possibilità di fare solo un allegato k.
risparmio energetico??energie alternative?? ci ho provato..
ho solo avuto sorrisi di commiserazione....dai clienti, dai colleghi, dalle amministrazioni comunali...
FAI UN PO' TE...
mary :
la mia esperienza è stata nettamente diversa dalla tua. Non ne ho fatti molti, ma al momento posso dire che il bilancio è nettamente in attivo. In un caso addirittura molto positivo, che ti devo dire... non bisogna certo dare speranze inutili, ma nemmeno denigrare la formazione, secondo me l'esperienza e l'aggiornamento devono correre parallelamente.
gt :
io parlavo x il settore della bioclimatica, del risparmio energetico e delle fonti energetiche alternative.
la normativa italiana è ancora incapace di recepire questi argomenti e le applicazioni che se ne può fare nella pratica professionale sono pressochè nulli.
il discorso che bisogna essere aggiornati...bhe...mi pare scontato e nn credo ci sia bisogno di specificare che ogni mese escono nuove normative e ovviamente, x esercitare la professione, nn puoi nn conoscere i cambiamenti in atto..
ma questo è un discorso scontato...
il ragionamento sul tempo e l'energia che impieghi in un anno di scuola di specializzazione è diverso e su ciò che poi puoi effettivamente ricavarne è un altro.
arkrobby :
se il master no,l'esperienza in stage no, gli studi professionali cercano neolaureati con esperienza min di 5 anni conoscenza di software 2D 3D 4D...mi meraviglio che nn è rischiesta la divisione dell'antimateria!!!!!!roba da matti!!!!se lo sapete ditemi come si fa a lavorare in uno studio o a Pescara o a Roma!!!! thx
stelletta :
capisco la tua indignazione...e se posso darti qualche consiglio te lo dò volentieri.. ;)
se ti butti sul master x la disperazione di non trovare lavoro, io personalmente non mi sento di consigliartelo..
se nn hai mai fatto stage o tirocinii e 6 neolaureata...bhe credo che si parta proprio da lì..
hai provato a mandare cv-portfoli e a proporti, magari anche x un breve stage?
x quanto riguarda i software..bhe nn te lo nascondo..se nn sai usare bene almeno 3-4 programmi di disegno,grafica,modellazione parti col piede sbagliato.. :S
arkrobby :
si conosco autcad, archicad, photoshop,sono neolaureata,ho già lavoricchiato(facevo anche plastici architettonici!)ho mandato CV a roma, milano, pescara,taranto!!!!fatto anche corso 494,archiettura sacra,....MA NIANTE JOB come si deve!!!!
stelletta :
e ancora nulla?o nulla che ti soddisfa?mi dispiace!
forse il portfolio nn era convincente?!
forse nn era accattivante? (bisogna un po' vendersi benino...tipo...urli al mercato..."venite gente venite") :S
o forse ci vuole ancora un po' di pazienza....
sono sicura che una chiamata buona prima o poi arriva ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.