CICì : [post n° 162343]

DURC

Purtroppo nessuno mi ha risposto....ci riprovo!!!
Grazie!!....

Ho consegnato una DIA per manutenzione strordinaria,riservando la consegna del DURC dell'impresa disegnata entro i 30 giorni dall'inizio dei lavori.
Forse la Ditta riceverà il documento non nei tempi previsti,ossia dopo i 30 giorni.Per il momento on line nello stato della richiesta risulta regolare solo per l'INAIL.
Il proprieario vuole a tutti i costi iniziare i lavori,cosa comporterebbe l'inizio dei lavori senza DURC?
Potrebbe cambiare qualcosa se intanto portassi la richiesta del DURC ,il DURC scatuto e lo stato telematico della richiesta?
GRAZIE!!


sara :
E' indispensabile il durc per cominciare i lavori... e sconsifglierei a te e al proprietario di cominciare senza... anche perkè il comune non ti fa dare l'inizio lavori...quindi sareste abusivi....
beppe :
Ti rispondo io.
Hai 2 possibilità:
1- iniziare i lavori senza DURC, ma è come se facessi lavori abusivi in quanto la non presentazione del DURC comporta l'inefficacia del titolo abilitativo (vedi art.3 comma 8 del DL494/96 e SS.MM.II.).

2- Aspetti che gli producano il DURC ed inizi i lavori regolarmente.
Considerazione finale: le imprese sanno benissimo che per lavori privati il durc vale 90 giorni, ma dico perchè non lo rinnovono periodicamente in funzione dei tempi di consegna invece di aspettare sempre che scada?
desnip :
me lo chiedo anch'io... ogni volta che devi presentare una pratica è sempre la stessa storia.
Come se le imprese non avessero opere commissionate in continuazione...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.