Mauro : [post n° 162869]

ANTICIPO PER CTU

Sono alle prese con la mia prima perizia come CTU; il giudice ha autorizzato un anticipo a carico della parte attrice. Essendo la mia "prima volta" mi chiedo quando ed in che modalità devo ricevere questo anticipo???
Dai testi che ho consultato sembrerebbe alla data del primo accesso.
arko :
Come dici tu, DOVREBBE essere alla data del primo accesso. Ma si possono verificare degli imprevisti. A me per esempio è capitato con 2 e dico 2 perizie, che prima che effettuassi l'accesso, i difensori della parte procedente mi inviassero una lettera per sospendere le operazioni perchè il debito era stato pagato. Non so la tua perizia di che tratta, le mie sono per le esecuzioni immobiliari, ma cmq io l'anticipo nn l'ho avuto, un po' ci ho lavorato e alla fine ho potuto chiedere solo il rimborso che ti calcolerà il giudice a vacazioni: 178 euro compreso spese!!! L'anticipo era di ben 400 ognuna, quindi io ci ho perso piu o meno la metà. Se a questo aggiungi che agli accessi i difensori della parte procedente, che è quella che poi sborsa i soldi, non si presentano mai, il mio consiglio sta nel titolo:
MANDA IMMEDIATAMENTE UNA RACCOMANDATA AGLI AVVOCATI PROCEDENTI CON ALLEGATO IL VERBALE DI GIURAMENTO E IN PARTICOLARE LA PAGINA CHE RIPORTA L'AMMONTARE DELL'ANTICIPO.
Buona fortuna....
Mauro :
La mia situazione dovrebbe essere più facile .....almeno credo! ho a che fare solo con la parte attrice perchè gli altri non sono costituiti.
Il probrema è che non conosco la procedura circa l'anticipo....come si procede??? Devo chiedere un bonifico? un assegno? se non fanno o dicono nulla in merito devo chiedere per iscritto o a voce? e poi con il fisco comesi mette??
arko :
Allora in questo caso ti dico cosa ho fatto io, visto che anche a me è capitata una perizia senza contradittorio.
Il giorno del primo accesso, era presente anche l'avvocato della parte attrice, che ha interceduto per me e mi ha fatto avere l'anticipo in contanti. Poi nel verbale di accesso scrivi che questo anticipo ti è stato corrisposto. ovviamente potresti anche essere pagato con assegno o bonifico, ma la sostanza non cambia. SCRIVILO NEL VERBALE!
arko :
.. gli altri quesiti. Allora, teoricamente dovresti mandare una raccomandata o cmq una comunicazione scritta per avere i soldi, cosicchè sempre teoricamente, se ti venisse negata potresti anche impugnarla davanti al giudice. Cmq il giorno dell'accesso tu comunicalo verbalmente, se te li danno subito PRENDILI!!!, altrimenti dici che manderai secondo la prassi una richiesta di acconto all'avvocato. col fisco, vabbè, se fai la dichiarazione dei redditi o se è una prestazione occasionale, cambia nella sostanza solo per il fatto che nel primo caso sono vere e proprie tasse, nel secondo paghi la ritenuta d'acconto del 20 %. Comunque, aspetta di finire la perizia e di aver incassato l'onorario completo, è inutile che paghi ora che hai solo l'acconto. In ogni caso è un lavoro "pubblico" e quindi non puoi farlo a nero.
ciao.
Mauro :
Al nero non ci pensavo proprio! è solo che non voglio commettere errori nella procedura di ctu e con il fisco.
Mettendo tutto a verbale come mi consigli tu è già una cosa!
Grazie
desnip :
scusa, anche a me è capitato un caso come i tuoi, in cui l'accesso non c'è stato e alla fine il giudice mi ha riconosciuto 150 euro di onorario.
Ma io non mi sono sognata di considerare "persi" i 300 euro di acconto che il giudice aveva stabilito in udienza!
Quello è un anticipo spese che le parti devono pagarti per tutte le spese che farai durante le operazioni peritali. Se queste non si svolgono, è ovvio che non ti deve essere anticipato niente... alla fine ti viene riconosciuto l'onorario per ciò che effettivamente hai fatto, ciò le vacazioni per l'udienza, l'apertura dell'accesso, spese di viaggio, telefonate, raccomandate, ecc...
Mauro :
quindi mi confermate tutti che le spese di anticipo mi sono dovute al primo accesso? e che devo mettere tutto a verbale.
arko :
x desnip
certo, hai ragione e infatti ora io chiedo l'anticipo subito, senza aspettare accessi vari. In passato, per inesperienza ho fatto questo errore, ma siccome gli accessi possono saltare per i motivi sopra descritti, ora mando una raccomandata immediatamente. I 300 euro purtroppo sono persi, altrimenti il giudice mi avrebbe accordato quelli e non il rimborso, o almeno credo...altrimenti dimmi come hai fatto tu per recuperarli.
x mauro
Chiedi subito l'anticipo. Lo metti a verbale solo se l'anticipo ti viene dato al primo accesso: il verbale, se non lo sapessi(nn lo sapevo neanche io, non voglio fare il professore...) è una specie di diario di annotazioni, sul quale descrivi le operazioni che svolgi in quel determinato accesso: a che ora vai, a che ora chiudi le operazioni, chi è presente, eventuali annotazioni dei presenti,ecc ecc. e ovviamente, corrisponsione dell'anticipo ove esso ci sia.
ok?
ciao
arko :
scusa ho riletto il tuo intervento, am nn mi è chiaro: prima dici che nn ti sei sognata di perdere l'anticipo, che ti è dovuto. Poi dici che se nn fai accessi, è ovvio che se nn fai operazioni nn ti deve essere corrisposto niente. Non ho capito: sti 300 euro poi li hai chiesti o no? e soprattutto: TE LI HANNO DATI??????
desnip :
non hai capito bene:
io ho detto che non mi sono sognata di considerarli persi...
I 300 euro non erano il mio onorario, ma un "anticipo spese".
Visto che la ctu non c'è stata, non ci sono state spese o quasi, quindi alla fine i 150 euro riconsociuti sono stati per il mio onorario e per questo poco di spese.
Io se fossi una delle due parti, mi sognerei di pagarti un acconto spese per una perizia che non dovrai fare! (mentre ti pagherei immediatamente l'onorario finale che il giudice ti rocnoscerà e che ti spetta, come ha fatto con me la parte attrice).
arko :
appunto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.