nico : [post n° 163156]

prova di carico

mi hanno chiesto di fare una prova di carico su un soppalco, in che cosa consiste? si fa tramite calcolo o ci vuole un altro tipo di profesionista?
ele :
..Se non mi sbaglio la prova di carico consiste nel caricare con un determinato peso un solaio o una struttura per verificare la sua effettiva resistenza. Penso ci siano anche opportuni strumenti di cui gli ingegneri solitamente sono dotati.
dna :
è una prova che prevede il carico fisico (metterci sopra dei pesi) del solaio, e la misura delle deformazioni. non ne conosco molto di più, ma visto il fatto che non sai neanche cosa è, credo sia meglio affidarsi ad un collega ing.
delli :
falla fare a chi sa, quanto meno, di cosa sta parlando....
bye bye
Ily :
Si fa con dei materassi appositi, che vengono riempiti di acqua secondo una certa tabella oraria (per simulare un carico distribuito l'acqua è ottima).
All'intradosso del solaio degli appositi strumenti misurano la deformazione: si possono anche fare cicli ripetuti di carico-scarico, e graficizzare la deformazione relativa a ogni ciclo, dipende tutto da quello che si vuole fare. Le prove di carico non sono invasive, nel senso che non danneggiano minimemte le strutture, e nemmeno le finiture come pavimenti etc...
nico :
grazie a tutti!
beppe :
...nella speranza che i tuoi materassi non scoppiano. Io quando faccio le prove di carico porto i miei 2 amici Salvo e Calogero che pensao rispettivamente 130 e 135 kg. Se non va giù con loro allora è costruito bene.
A parte gli scherzi, fai fare il lavoro a chi lo sa fare e tu sta a guardare...da retta
nico :
grazie comunque della risposta!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.