archMA : [post n° 163201]

consiglio curriculum

Ciao a tutti cari colleghi, mi trovo in questa situazione: 5 anni dalla laurea, dopo vari studi approdo qui due anni fa, non mi trovo male, ma al solito paga bassa e zero soddisfazioni, o quasi. Senza tediarvi troppo, sono arrivata a voler rispedire curricula in giro, come appena laureata, ma se allora potevo vantare il massimo dei voti, e buon uso vari programmi ecc, ora mi sembra che la mia esperienza sia difficilmente spendibile. come scrivere che porto avanti pratiche edilizie dalla a alla zeta in totale autonomia? che vado a parlare con tecnici vari, comune soprintendenza ulss??? Mi sembra che un qualsiasi neolaureato che smanetti di 3d e rendering e magari accetti 800 euro o meno al mese sia più papabile di me...non vorrei bussare ad altri studi, piuttosto propormi ad aziende o qlc di simile...avete vissuto qualcosa di simile? HELP!!!
arko :
Sulle inserzioni, che troverai anche in questo sito, vengono specificate le competenze richieste, e non raramente esse consistono in esperienze diverse dall'essere semplicemente "smanettoni". Certo, vengono richiesti piu frequentemente neolaureati perchè magari si accontentano di poco o addirittura di niente dato che è la loro prima esperienza. La vuoi sapere tutta? Io non li guardo neanche più gli annunci privati perchè ho avuto esperienza in uno studio di persone che tra l'altro conoscevo bene, e che nonostante ciò in un certo modo mi hanno un po' sfruttato. Se proprio devi, cerca di vincere un bel concorso pubblico(..anche lì però) o tenta la carriera da libero professionista: difficilissima, all'inizio molto scoraggiante, ma almeno sei tu l'artefice del tuo destino.
Ciao
archiA :
di concorsi in questo periodo ce ne sono molti, se li superi fai di tutto dalla progetazione alla dl ti pagano e non rompono le scatole, di studietti alla ricerca di segretarie tuttofare ce ne sono anche troppi e la colpa e di chi si accontenta di lavorare a 1000euri al mese magari anche a progetto (dove non si pagano i contributi pensionistici se non in minima parte)
archMA :
purtroppo sono un pò scoraggiata...1. per la libera professione, che sarebbe il mio sogno (tra l'altro il mio ragazzo, quasi marito ora, fa lo stesso mestiere, quindi uno studio noi due l'abbiamo sembre ambito!), la vedo ardua: zero agganci e un mutuo da pagare, quindi poche possibilità di sostenere un inizio a bassi introiti. 2. la P.A.? Non so, non ci credo molto all'esistenza di concorsi "puri", qui dove lavoriamo vedo come funziona...Per questo avrei pensato di portare il curriculum ad una di quelle agenzie di lavoro. Lo so, non è il massimo, ma un mio amico ha trovato lavoro così, e non è male...che tristezza! grazie comunque delle risposte, andrò a vedere in questo sito, come consigliato! GRAZIE.
archiA :
se eviti la pa perche dici che sono tutti amici, dimentichi e
che poi qui appena ti giri servono gli amici specialente se vuoi fare la libera professione. Prima di accolarti il mutuo dovevi pensarci bene, l'assenza di debiti fa diventare l'uomo libero, non riesco a capire l'ossessione per la proprieta' immobiliare anche se non se ne possiedono le reali possibillita' economiche. 30 anni di debiti per essere poi arrivati alla fine della vita e lasciare tutto agli eredi, che spesso sono anche ingrati...........
archMA :
senti stella, non so tu da che mondo vieni, ma a parte il fatto che non sai a quanto ammonta il mio prestito e quanti anni andrò avanti a pagarlo, qui un affitto costa tanto quanto!!! quindi qual è il vantaggio? a conti fatti o vivevo ancora con mamy e papy, cosa che potevo benissimo fare, mantenuta e libera professionista, si fa x dire!, o donna libera che ha iniziato la sua vita nel mondo vero, indipendente! scusa lo sfogo, non ci conosciamo, ma mi fa ridere chi disdegna i mutui...basta poco, basta aver soldi di partenza o illudersi di una falsa libertà.
archiA :
inoltre diverte l'atteggiamento piccolo borghese del popolo che non avendo le possibilita' economiche e lavorative si dimena e si contorce tra quello che vuole fare e quello che puo fare. Altra anomalia da segnalare e' quella di un architetto che non ha i mezzi per comprare casa, se si lavora gratis i risultati non possono essere diversi. Mi raccomando: fai tanti figli e i soldi arriveranno a palate.
archMA :
che acidità! non so che problemi hai...ma forse dovresti riflettere. sei un uomo? problemi coll'altro sesso forse! auguri caro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.