Giorgio : [post n° 163774]

Sicurezza cantieri D.lgs.494/96 e D.lgs.81/2008

Ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio circa la frequenza ad un corso di Coordinatore per la sicurezza che sta per partire ora (per poi concludersi a dicembre).
Il nuovo decreto legislativo in materia (81/2008) nell'allegato XIV fissa in maniera precisa quelli che sono i contenuti minimi di questi corsi di formazione introducendo tra l'altro l'obbligo di una verifica finale (non è più necessaria la sola frequenza al 90% del monte ore).
Lo stesso decreto impone, sia per i "nuovi" che i "vecchi" coordinatori, l'obbligo di aggiornamento a cadenza quinquiennale, della durata complessiva di 40 ore.
Sempre nel decreto non si parla, a mio avviso, di aggiornamenti da sostenere per coloro i quali hanno seguito corsi di formazione basati sulla 494/96.
Ora in attesa di una risposta(dalla segreteria) circa il decreto su cui si basa il corso che sta per partire. . . .la mia domanda è se avrà validità generale o sarà necessario un adeguamento al nuovo decreto?O se è ancora possibile,secondo voi, basare corsi sulla sicurezza ancora sulla 494/96 anche se è entarto i vigore il nuovo decreto????
Se qualcuno sapesse darmi maggiori delucidazioni in merito, gliene sarei grato.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.