perri : [post n° 163938]

DIA solo con proprietà al 50%

Il quesito è questo: ex marito e moglie proprietari al 50% caduno dell'abitazione. Nella causa di divorzio il giudice concede alla ex moglie la possibilità di abitare nella casa. Ora la ex moglie vuole rifare il tetto perchè marcio ed essere la sola firmataria e finanziatrice della DIA. Il problema è che ha paura che l'ex marito si rivalga del suo diritto di proprietà al 50% e gli possa impedire i lavori. Pensavo di fare firmare al marito un accordo privato in cui acconsente ai lavori. Ma se non firma fino a che punto può intralciare i lavori? vi è capitato un caso simile?
Grazie.
marte :
da quel che so, la DIA deve essere firmata da tutti i proprietari. A me è capitato che ne diniegassero una, perchè stupidamente l'avevo intestata solo alla madre e non anche ai tre figli (la proprietà era di tutti e 4). serve quantomeno l'autorizzazione degli altri proprietari.
perri :
Ok... ma se il tetto presenta vistosi avvallamenti e se ha delle infiltrazioni di umidità nei solai del piano superiore e il suo ex marito gli nega la firma che si fa? C'è un modo pe poter fare i lavori (dia) con la sua sola firma e ovviamnete il pagamento totale dei lavori da parte della ex moglie senza correre il rischio di vederseli bloccare??? Un po assurdo e macchinoso...lo so.
Grazie
marte :
a parlare in comune direttamente col tecnico di zona che visionerà la pratica ... spiegando la situazione. non si sa mai.
perri :
proverò a fare così ....grazie
gabri :
Si, mi è capitato!! Nonostante avessi fatto firmare la DIA anche al marito (ancora non ex) quando si è trattato di fare i lavori lui si è opposto. La firma sulla Dia non garantisce nulla, nel senso che presentando la dia acquisisci il diritto di fare i lavori, ma non l'obbligo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.