paolinz : [post n° 164226]

competenze progettazione impianto elettrico

ciao a tutti.
ripropongo l'annoso problema delle competenze professionali.
sto eseguendo il progetto per un centro estetico e vorrei sapere se posso fare e firmare il progetto dell'impianto elettrico che è inferiore a 6kw.
qualcuno sa aggiornarmi sulle ultime sentenze a riguardo?
noi architetti possiamo o no firmare un progetto elettrico?
ho letto diverse sentenze a riguardo ma come al solito ogni figura professionale la interpreta a suo piacimento.
grazie
beppe :
no non possiamo. Almeno io la intepreto così.
ciao
delli :
concordo con beppe... e condivido anche il fatto che non sia nostra competenza... mi piacerebbe che fosse così chiaro anche il fatto che altri professionisti non possono fare cose che invece facciamo noi (l'urbanistica per gli ingegneri, per esempio... o certe pratiche per geometri e periti....)
sempre in attesa di una seria riforma delle professioni che ho il sospetto non ci sarà mai...
bye bye
dedalo :
....confermo quanto già detto, la progettazione impiantistica compete ai periti industriali ed agli ingegneri..anche se ho visto parecchi progetti firmati dagli architetti...!
daniele :
puntializziamo: l'urbanistica dovrebbero farla gli urbanisti, ma sì sa che il grande mangia il piccolo e quindi l'urbanistica la fanno anche gli architetti ;)
però concordo sul fatto che sia sempre un casino capire chi fà cosa
delli :
non dico che dovrebbero farla gli architetti (almeno quelli del nuovo ordinamento perchè nel vecchio non era così netta la distinzione tra le competenze).... solo che non dovrebbero farla gli ingegneri :)
bye bye
beppe :
concordo con quanto esposto da delli e da daniele .
Le competenze, ormai in un sistema dove sembra che vi sia una richiesta sempre più specialistico e settorializzato, dovrebbero essere indirizzate secondo le capacità professionali. E sulle capacità ci sarebbe da discuterne, ma lasciamo perdere questo aspetto.
Certo che l'urbanistica deve essere competenze degli architetti-urbanisti, le struttre devono essere d'obbligo degli ing-strutturisti, gli impianti degli ing-impiantisti e così via.
Se invece andiamo sul discorso clientelare, allora le cose cambiano. Sarà forse per questo che oggi girando per lungo e largo l'Italia veniamo investiti da vere e proprie oscenità, fgli del degrado culturale ed estetico voluto dal politico di turno? Ma questo fa parte ormai del gioco e dobbiamo purtroppo conviverci.
ciao
desnip :
ragazzi, ma quanto avete ragione!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.