bianconiglio : [post n° 164311]

chiarimenti bonus volumetrici

Ciao,
qualcuno mi saprebbe spiegare come funzioneranno i nuovi calcoli slp secondo il bonus volumetrico?
La nuova norma dice infatti : Per gli edifici di nuova costruzione (..) prevede che non siano considerati nei computi per la determinazioni dei volumi, delle superfici e nei rapporti di copertura gli spessori delle murature esterne, delle tamponature o dei muri portanti superiori ai 30 centimetri (per la sola parte eccedente, fino ad un massimo di 25 cm).
Cosa significa "per la sola parte eccedente"? Ma già prima la slp si calcolava a 30cm anche in caso di muro più spesso...quindi vuol dire che non cambia niente per la slp ma solo per il calcolo dei volumi?
qualcuno di voi ha già messo in pratica la norma?
delli :
ma ti riferisci al nuovo decreto:
www.edilportale.com/edilnews/NpopUp.asp?idDoc=11953&idCat=27
oppure a quelli già vigenti in regione lombardia?
bye bye
bianconiglio :
Si mi riferivo proprio a questo che dici tu, in lombardia ne vale uno diverso?
delli :
la lombardia prevedeva quel bonus già con una legge del 1995 (la nr 26 per l'esattezza) dove si scomputavano dalle slp gli spessori di parete oltre i 30 cm (se la motivazione era il risparmio energetico)
dalla fine dell'anno scorso si scomputa l'intera parete se i suoi requisiti prestazionatli (valore di trasmittanza) sono inferiori del 10% ai minimi di legge (esempio -> U minima 0,34... U di progetto 0.30)
la grossa differenza tra questa nazionale e quella lombarda è che qui è permessa la deroga alle distanze mentre in lombardia no
il concetto è semplice: se esegui dei muri di 45 cm per ottenere una migliore efficienza energetica (richiesta dalle normative, peraltro) questo extra spessore non viene computato nella slp quindi il tuo volume amministrativo (quello sul quale paghi gli oneri, per intenderci) considera solo 30 cm anzichè 45 cm
bye bye

per questa nuova del decreto (che non ho ancora letto con attenzione e quindi non so quando entra in vigore)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.