Olivia : [post n° 164551]

Relazione Filologica

Devo fare una relazione filologica su un edificio vincolato all'interno di un centro storico, c'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio su come impostarla? Ho provato a guardare su internet ma non ho trovato nessun esempio da cui prendere spunto.

Grazie
Ily :
Provo a darti qualche suggerimento (mi sono laureata in restauro):
a) Descrizione della tipologia edilizia
b) Breve analisi delle fasi costruttive (se ci sono evidenti segni di rimaneggiamento, o con l'aiuto di vecchie stampe, quadri etc).
c) Descrizione delle eventuali ldecorazioni (se ci sono intonaci decorati, stucchi etc), sopratutto quelle di particolare rilevanza architettonica come trompe l'oeil, finte tappezzerie dipinte, pavimenti in cotto o maiolica.
d) descrizioni di elementi architettonici tipici della zona (sopratutto cornicioni, cornici delle finestre, marcapiani o marcadavanzali) e tecniche di lavorazione locali. Questa voce è importante se si tratta di architettura minore.
e) Descrizione e contestualizzazione di altri elementi che possono aiutare a capire la storia delle'edificio (iscrizioni, lapidi, sopratutto stemmi araldici, che nei palazzi antichi si trovano dovunque, sia negli interni che negli esterni. Questi ultimi sono particolarmente importanti per datare delle decorazioni e anche per risalire ai cambi di proprietà etc).

Non ho mai sentito parlare di una relazione "filologica" (di solito si parla di relazione storica etc) ma direi che gli ingredienti siano più o meno questi, anche se ovviamente possono cambiare molto caso per caso. Se mi dici la datazione dell'edificio e la sua tipogia potrò essere più precisa.
Ciao.
Olivia :
Anche io non ho mai sentito parlare di relazione filologica è per questo che sono andata in confusione, ma penso che le indicazioni che mi hai dato siano corrette (più o meno è quello che pensavo di sviluppare), comunque l'edificio è dei primi del 1900 e una parte è addirittura più recente (1940), è molto degradato e non presenta alcun elemento di pregio.

Grazie ancora.
Ily :
Mah, e allora perchè è vincolato?
Tralascerei tutta l'analisi tipologica allora... In questo caso mi cogli impreparata, perchè+ dovrei vederlo. Prova a vedere allora come interagisce sul contesto, se ai suoi tempi aveva materiali o strutture all'avanguardia (ad esempio se è stato uno dei primi colla struttura in c.a.)...
Se è un edificio liberty, invece, prova a vedere se per caso nel sottogronda e nelle fasce marcapiano non ci siano lacerti o tracce di fregi dipinti, che in questi edifici erano molto comuni... Prova a vedere se ci sono stati rimaneggiamenti, e, se si, quali...
Altro purtroppo non saprei suggerirti, mi spiace...
Olivia :
E' vincolato perchè ricade all'interno della perimetrazione del centro storico, infatti il committente vorrebbe demolirlo e ricostruirlo perchè oltre ad essere in uno stato di degrado molto avanzato, non ha nessun elemento di pregio, ma il comune non glielo lascia demolire, è ammessa la ristrutturazione urbanistica, ma non la demolizione e ricostruzione, secondo me l'edificio è importante per la sua collocazione nell'impianto urbanistico ma non per l'edificio in se stesso, inoltre essendo un edificio fatto in diverse epoche successive è composto da tanti pezzetti che lo rendono disomogeneo nella distribuzione interna oltre che nel prospetto.
Ily :
mah, non è che tutti gli edifici del centro storico sono vincolati ai sensi del dls del 2004 (ex legge 1089/39) automaticamente. Tu forse ti riferisci a un vincolo che deriva dalle nta del prg come edificio in zona A.
Se è così, la relazione filologica è richiesta anche in altre città. Scrivi quello che hai detto ora a me e dovresti essere a posto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.