vincj : [post n° 164703]

sicurezza

Ciao a tutti . Devo presentare una D.I.A. per lavori di manutenzione ord. e sraord. per una farmacia.Il tecnico del Comune mi ha chiesto il contributo del coordinatore della sicurezza con relativo piano in seguito alle nuove disposizioni del testo unico per la sicurezza.Ma è così, nonostante l'impresa sia unica ? Sono molto perplesso......
beppe :
devi valutare se ci sono delle opere a rischio, ma visto il tipo di lavoro credo che sia necessario soltanto il PSS dell'impresa.
Cmq. valuta in base all'art.90 del testo unico 81/2008
Guido :
la penso anch'io come lui. Comunque guardati la 81/2008
arko :
devono verificarsi per aver obbligo di redigere un psc, almeno 2 dei seguenti 3 casi:
-200 uomini giorno o piu
-piu imprese contemporaneamente
-condizioni di rischio particolari
altrimenti, come dicevano giustamente gli altri, solo il POS ( che re stu pss???) dell'impresa.
ciao
beppe :
il PSS è il Piano sostitutivo della sicurezza, che va redatto dall'impresa quando per legge non si è previsto il PSC. Nel caso di PSS l'impresa è esonerato del POS.
ele :
oh cavolo....ne ho imparata una nuova leggendo questo post: il PSS! Grande beppe, sempre super aggiornato! Ma in quale legge si parla del PSS? p.s.: chissà se un giorno inventano anche il "PROT"...con tutte 'ste abbreviazioni a me viene un po' da ridere...qui, in dialetto bergmasco, pos significa raffermo, e pss, a volte e non solo sul bergamasco si usa per attirare (chiamare) l'attenzione di una persona! ah!ah!ah! ciao a tutti
mp :
l'impresa deve redigere il POS, non il PSS. Inoltre il testo Unico della Sicurezza entrato da poco in vigore abolisce i 3 casi necessari alla redazione di un PSC previsti dalla 494.
beppe :
ah si, e quindi il PSS chi lo redige?
map, quando intervieni o lo fai con cognizione di causa o altrimenti statti zitto.
cmq. leggiti bene bene bene il T.U. sulla sicurezza. Soprattutto l'allegato XV al punto 3. così ti rendi edotto sul PSS.
Buona lettura, poi facci sapere.
mp :
il PSS viene redatto dall'impresa in caso di lavori pubblici senza PSC
vincj :
Non ho capito bene.Ma quali sono i casi previsti dalla 81/2008 per redigere il pos? Ma allora da oggi ci vuole sempre per tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.