ed : [post n° 164891]

tariffa DIA per cappotto

Ciao a tutti. Nel mio condominio (una palazzina di 4 appartamenti) dobbiamo rifare le facciate e ho interpellato un certificatore energetico per correggere i ponti termici con delle parti a cappotto, in modo da poter usufruire della detrazione IRPEF.
Io mi sono incaricato della DIA (la prima, visto che sono iscritto all'ordine da fine aprile :-)) e volevo chiedere un consiglio a voi che avete molta più esperienza del sottoscritto sulla tariffa da applicare alla mia prestazione.
I rapporti con gli altri condomini sono abbastanza amichevoli, ma proprio per questo vorrei evitare situazioni antipatiche del tipo "non pensavo", "non ci siamo capiti", ecc., e presentargli un preventivo insieme a quello del certificatore. L'intenzione non è quella di lucrarci sopra, ma solo di far capire che non intendo lavorare gratis (magari per un amico-amico, ma non è questo il caso).
Come devo impostare il preventivo? In modo dettagliato, che comprenda varie voci, o con una cifra forfettaria? So che sono domande banali, ma sono aspetti che non ho ancora affrontato:-)
Leggendo alcuni vecchi forum sulle DIA ho visto che in molti consigliano di applicare il 10% sull'importo dei lavori, ma per avere un preventivo di massima della ditta che andrà a eseguire cappotto e tinteggiatura ci vuole almeno il calcolo del certificatore.
Grazie per ogni vostro consiglio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.