elena : [post n° 164945]

lombardia

Buongiorno a tutti.
Ma in lomdardia per fare la legge 10 mi devo riferire al 311/06 oppure al DGR 5018/2007 E
SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI?
Il 311 va ancora rispettato?
Grazie mille
Guido :
ormai è superata...
roby-costa :
Per fare la certificazione energetica bisogna seguire i dettami della legge regionale. Infatti il D.Lgs 192/05, del quale il D.Lgs 311/06 è una integrazione, prevede all'art. 17 la cosiddetta "clausola di cedevolezza", che riconosce il diritto alle regioni di legiferare in materia di energia. Pertanto, stante che la legge regionale lombarda non è in contrasto con la legislazione nazionale, è quella da seguire. Tuttavia bisogna essere certificatori CENED o SACERT iscritti nell'elenco regionale. Diverso discorso per le parti non abrogte della L.10: vanno fatte seguendo i dettami di quella stessa legge.
beppe :
quindi fermo restando che alcuni art. della L.10 sono in vigore, uno tra questi l'art.28. Ebbene, all'art.8 del dL.192 si rammenta l'art.28 della L.10, che dice che va compilata secondo le modalità del Ministero della attt. Produtt.. et etc , ma allora, stante che è necessario presentare anche ai sensi del DM 37/2008 il progetto degli impianti (elettrico, climatizz. riscaldamento, sanitario, etc etc.) da allegare alla DIA o PdC, il quale progetto va redatto da tecnico specialistico, quindi sicuramente non da noi, ma allora sta cavolo di relazione art.28 con le nuove disposizioni chi deve e chi può redigerla, e soprattuto rispetto a prima cosa è cambiato?
elena :
vi ringrazio per le informazioni.
Secondo me un architetto può fare queste ex legge 10 e non ci vuole l'abilitazione come per la certificazione energetica (che comunque ho)
Correggetemi se sbaglio.
Buona giornata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.