mariapaola : [post n° 164976]

fuga piastrelle

sto aiutando un'amica nella scelta dei rivestimenti per la sua casa.
Ci sono da scegliere anche le fughe e quello del negozio mi ha parlato di grigio scuro, grigio perla, marrone, eccetera...ma io non le ho presenti! Voi sapreste indicarmimagari un link dove possa vedere l'effetto di queste fughe? Avete delle immagini?

Grazie

Paola
clacla :
sul sito mapei ci sono le foto e fanno anche delle simulazioni, ma ricorda che fra video e realtà ci può essere differenza, se vai in un magazzino di materiali edili loro hanno sicuramente il catalogo con i campioni, ti porti dietro una piastrella e vedi quello che si abbina meglio.
Saluti
Guido :
Ma aggiungo che devi valutare bene il discorso fughe, nel senso che qualora scegliessi il tipo chiaro per la pavimentazione, di mettere in preventivo il fatto che in zone di grande passaggio col tempo diventerenno più scure e l'effetto che ne deriverebbe non sarebbe molto bello.. Avresti la parte più usata di pavimento con una fascia più scura rispetto a quella non usata. Chiaramente l'effetto si vedrebbe sia con il colore del rivestimento sia alla larghezza delle fughe stesse. Attenzione anche al rivestimento a parete a livello di raccordo col pavimento, anche il primo tratto di circa 4-5 cm si scurirebbero le fughe chiare per il passaggio dello spazzolone e lo straccio sporco che useresti per lavare il pavimento stesso. Sembra una scemata, ma se tu noti se ne vedono tante di situazioni del genere. E ti assicuro stanno malissimo. Vale sempre e comunque anche il NON fare coincidere (peraltro difficilissimo il contrario) le fughe a parete con le fughe a pavimento. Devi essere un espero piastrellista, usare le medesime dimensioni del rivestimento e non per ultimo devi avere un locare perfetto e e in squadra ovunque, cosa molto rara. Se no le fughe sarenno sfalzate e magari divergenti. Chiaramente se la posa la fai in parallelo, nel caso fosse in diagonale ti salvi. :-)
mariapaola :
Praticamente ho scelto io per quella mia amica il colore delle fughe.
Ho scelto per la cucina ed 1 bagno fughe marroni: il pavimento è un falso cotto quadrato da 33. In cucina le faro' fare una dama, color cotto chiaro e cotto scuro. Il venditore, però, mi ha detto che di solito si mette la fuga color cemento ma a me sembrava meglio marrone (a immaginazione, però! è per questo che vi chiedevo delle immagini)
Nel piano seminterrato, invece, ho scelto la fuga "grigio perla" (è andato dietro mezzora con questa benedetta fuga grigio perla, tanto che alla fine mi ha convinta) ed il pavimento è color cotto chiaro (rosa) uguale a quello della dama.
Mi pare di capire che per la fuga marrone non ho sbagliato troppo mentre, invece, quella grigio perla (che colore è, poi?? io me lo immagino grigio chiaro...o no???) forse è meglio che lo converta in grigio scuro...che dite?

Mannaggia all'inesperienza :-)
chiara :
...in effetti solitamente al pavimento "cotto" vero o finto che sia si associa la fuga grigia.
Se non erro quella più gettonata è la n°110 Manhattan 2000 della Mapei. E' un grigio piuttosto chiaro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.