Enrico : [post n° 165355]

Percentuali

Buon giorno a tutti, so ke l'argomento è stato largamente trattato, ma nei vecchi post non ho trovato quello che cerco!!
Dunque...l'architetto con il quale collaboro (fino ad ora gratis) mi ha proposto di lavorare in pianta stabile nel suo studio; il problema è che non mi pagherebbe ogni mese, ma solo quando anke lui riceverà i soldi!
Ora:secondo voi è buona come proposta?Premetto che lei facendo più la project manager, sarei io a fare gli elaborati e le pratiche (mi sono dimenticato di dire che mi sono laureato da un anno)!Secondo voi è valida come offerta??Premetto che sicuramente imparerei piu' che andare in un'altro studio dove almeno in principio farei il disegnatore e non prenderei certo cifre da capogiro!
Dulcis in fundo:quanto, in percentuale dovrei chiedere??
Sapete se ci sono delle tabelle dove sono riportate delle percentuali in base alla tipologia di lavoro??
Non quelle della parcella, perkè fanno una somma totale, ma magari dove ci sono riportate singole voci e relative percentuali!!
Scusatemi per la lunghissima mail, ma sono notti che nn dormo pensando a questa cosa!
Spero siate così gentili da aiutarmi!!
Grazie
stella :
in realtà questo è un bel giochino da parte sua..tu avresti gli obblighi del dipendente e non i vantaggi...nemmeno un finto co.co.co., che almeno ti assicura un tot mensile.
se fossi in te le direi di darti un minimo fisso al mese e poi un bonus ogni volta che un lavoro è pagato. ma sei a P.iva? perchè in questo modo rischieresti ancora di più, anticipando iva e tasse senza nessun tipo di sicurezza!
non smettere comunque di guardati intorno!
Donna Pao :
sul sito dell'ordine degli architetti di Roma trovi le tabelle su come calcolare i compensi sulle prestazioni, ma stai attento perchè la tua capa potrebbe fatturare meno ai committenti e prendere il resto in nero, e far vedere a te tali parcelle su cui calcolarti la percentuale...
Sandra :
Io mi sono trovata nella tua situazione 4 anni fa, quando ho cominciato a collaborare con un collega nel suo studio (avevo già 3 anni di esperienza in studi più grossi). Comunque io e lui avevamo questo accordo: lui aveva i clienti, io gli facevo i lavori e gli dicevo "firma qua e qua", le spese le sosteneva lui e quando veniva pagato facevamo metà. Però lui è una brava persona, ora ho uno studio mio e mi passa ancora qualche lavoro, sempre con questo accordo ...
Enrico :
Ho provato a kiedere un tot mensile piu' eventuali bonus, ma ha risposto picche!!
Mi ha praticamente detto che di dirle quanto voglio per determinati lavori...ad esempio:direzione lavori 3.5%, progetto 2% (percentuali ipotewtiche)!ecco ciò che praticamente mi ha detto!ora prima di tutto nn so con quali percentuali vengano retribuite queste singole singole voci, e se invece prendo una percentuale sul fatturato annuo....quanto kiedo??
Avete ragione a dire che meglio andarci cauti, pero' è anche vero che questo studio mi permette di provare in prima persona le esperienze, mentre negli altri studi , si verrei pagato a mese, ma rischio di essere sempre un esecutore e basta, dilungando di conseguenza un eventuale apertura di studio mio!!ù
Aiuto ho una gran confusione in testaa!
DonnaPao :
allora, visto che hai solo un anno di esperienza, io direi circa il 20 % dell'importo lavori totale, a condizione che se riesci a finire prima dei tempi previsti, puoi avere un ulteriore bonus del 5%...
lare :
Oggi come oggi bisogna stare molto attenti. Questa proposta sembra solo a favore suo e non tuo.
Prima di tutto lei ti chiede percentuali fisse su dei lavori che tu non puoi valutare a priori. (ogni lavoro è diverso e comporta rischi ed impegni diversi).
Al massimo puoi chiederle per ogni lavoro una lettera di incarico così da avere la certezza di venir pagato alla fine del lavoro. Altrimenti è tutto a tuo rischio e pericolo.
Per quello che mi riguarda io non accetterei. E' ora di finirla di venir sfruttati, se lavori è giusto che vieni pagato e se lavori per conto di una persona non puoi assumerti tu tutti i rischi e pericoli cose se stessi lavorando da libero professionista.
In bocca al lupo.



Enrico :
grazie mille a tutti, siete stati più che esaurienti!!
I prossimi giorni ne dovremo riparlare e magari vi faro' sapere. per ilmomento graize ancora a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.