a08 : [post n° 165714]

pulitura patina affreschi

Ho recentemente visitato un palazzo signorilie costruito tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, le volte di ingresso e delle sale dell'edificio erano interamente affrescate con motivi geometrici o più liberi , di ispirazione vegetale; tali volte presentavano una copertura più o meno omogenea di patina scura . Mi è stato chiesto un parere per la rimozione di tale patina , che risulta molto leggera ( facendo una prova si è visto che può essree rimossa da una semplice gomma da cancellare molto morbida). Vorrei sapere se esiste un modo di eliminarla in maniera veloce anche da un addetto non specializzato in restauro o decorazione ( magari tramite semplice vaporizzazione o tramite leggero abrasivo ). Grazie, rimango in attesa di risposta...
Ily :
Se vien via colla gomma da cancellare, ti consiglio di usare la gomma Uishab (non mi ricordo se si scrive così, ma la pronuncia è quella). E' fatta apposta proprio per quelle operazioni li. Probabilmente la patina che descrivi tu è nerofumo (fumo di candele).
a08 :
Ho fatto una piccola ricerca su internet ed ho trovato quello che mi hai indicato, si chiamano spugne wishab e ,effettivamente , funzionano proprio come delle grandi gomme, consumandosi in funzione dell'attrito contro la superficie da pulire.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.