rosi : [post n° 165839]

partita iva e pubblica amministrazione

Ciao a tutti. Ho partita iva ma non sono iscritta all'ordine degli architetti anche avendo una laurea in architettura (mi occupo di sviluppo del territorio). Un comune mi fa una proposta per un contratto a tempo determinato ma mi dicevano che non posso accettare perchè ho partita iva... Voi che dite?
Grazie
mari :
Dovresti chiudere la PI
mia :
purtroppo per via del Decreto Bersani è così. Per i lavori "di concetto" non esiste la prestazione occasionale; quindi un incarico presso un ente pubblico come consulente, o progettista, o simili, (senza contratto e contributi inps, per intenderci) cui viene precluso. leggi il post:[post n° 158636] per chiarimenti, oppure chiedi a vichy che è un'esperta!
Mi sa che dovresti aprire la partita iva...ti conviene? fai qualche calcolo, ci sono tante opzioni: da quest'anno con il regime dei minimi contribuenti la situazione è nettamente migliorata. ciao e buon lavoro!
mia :
sorry rileggendo mi accorgo di aver sbagliato post... figuraccia!!!!
rosi :
Non posso non fatturare nel periodo di contratto visto che il lavoro principale per me è proprio quello di consulente.... Il contratto a tempo determinato presso il comune rappresenterebbe un di più... Ma sapreste per caso dirmi a quale Dlgs o similari dovrei fare riferimento per spiegare la qusetione al Comune?
Grazie
nico :
leggi il contratto vedi le incompatibilità.
comunque a livello di principio essendo consulente sei un libero professionista e come tale fatturi a chi vuoi e quando vuoi.
se non vogliono questo allora ti devono assumere a tempo indeterminato oppure dare una carica da dirigente di un certo importo economico.
chi rischia di perdere il giro di clienti e lavori per un incarico a tempo determinato? e se poi finisce lì? che fai? ricominci tutto da capo?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.