ele : [post n° 165940]

certificazione energetica edifici Lombardia

Dubbio amletico: certificazione energetica regione Lombardia.
Se ho un appartamento di cui devo fare la certificazione, una sua parete confina con un altro appartamento: per la superficie lorda devo considerare anche lo spessore del muro che separa i due appartamenti, vero? Idem quando calcolo il volume lordo riscaldato (cioè considero anche il volume del muro che separa i due appartamenti) vero?
roby-costa :
no, il muro, sia per il calcolo della superficie lorda che per il calcolo del volume lordo riscaldato, va calcolato per metà del suo spessore, essendo "condiviso" con altra unità abitativa riscaldata. Buon Lavoro.
ele :
...ma scusa non vale lo stesso discorso del solaio, cioè se io ho un appartamento di una palazzina per il calcolo del volume considero sia lo spessore del solaio sopra che quello sotto e non per metà...Nell'allegato della procedura dove è scritto quello che dici? Grazie mille. Ciao
roby-costa :
Premesso che io sono certificatore in Veneto, che ho fatto il corso SACERT, e che le regole dettate da SACERT sono molto più chiare di quelle Cened, credo che la legge regionale lombarda vada interpretata così:
- se stai valutando le superfici lorde disperdenti, hai ragione, il muro di separazione tra gli appartamenti ne fa parte e va valutato per intero;
- se stai valutando invece la superficie lorda riscaldata, facendo riferimento all'unica figura che parla di "area lorda" dell'appartamento e che dovrebbe essere anche quella che permette di classare l'edificio energeticamente, nelle note esplicative aupplettive (figura 2) vedrai che la demarcazione è esattamente a metà del muro di divisione dei due appartamenti.
elena :
concordo con roby, anch'io l'ho capita così. Buon lavoro
delli :
la parete, così come il solaio, vanno computati tutti e non a metà perchè si calcola l'intero spessore della parete disperdente..... in sostanza: il volume lordo di appartamenti di un edificio con impianti autonomi è maggiore del volume lordo dell'edificio completo perchè i muri e i solaio li calcoli due volte per ogni u.i.
bye bye
ele :
ciao roby: effettivamente la certificazione in Lombardia è differente. Per noi vale invece il discorso esatto di delli ( ho fatto una "ricerca" + approfondita sulle dispense avute al corso delle 80 ore!). Grazie comunque. Buona giornata
elena :
si, la superficie disperdente è come dice delli ma la superficie lorda invece non è a metà del muro di confine?
C'è anche una figura sul calcolo della superficie lorda per gli apporti dovuti ad apparecchiature elettiche, sbaglio?
davide :
ciaoa tutti guardatevi la legge è molto chiara si computa tutto il muro disperdente...
ele :
anche a me sembra si computi tutto (anche se la legge proprio chiara non lo è in tutti i suoi punti!). Ma scusa davide, in quale art. dell'allegato E della procedura è scritto? Grazie p.s.: comunque ho inviato una mail all'assistenza Sacert: se qualcuno mi darà una risposta ve lo dico (e qui non si avranno dubbi!)
elena :
Ma scusate allora la
Figura 5 – Regola per il calcolo della superficie lorda di pavimento da utilizzare per il calcolo degli apporti di
calore dovuti ad apparecchiature elettriche e persone del
Decreto_15833_13dic2007 a cosa si riferisce???
Sulla superficie disperdente siamo d'accordo, si conta tutto.
Ma la superficie lorda in pianta come ci conta?
Io pensavo a metà muro se no quella figura a cosa si riferisce?
illuminatemi
Guido :
dipende se l'appartamento confina con un altro appartamento che è asservito dal medesimo impianto termico, la superfice disperdente non viene considerata tale, se l'appartamento confinate è asservito da un impianto autonomo diverso dall'appartemento che certifichiamo, è considerata parete disperdente.
La sup. lorda viene calcolata al 50% di muri confinati e la sup. utile al netto dei muri esterni e tavolati interni, compresi i vani sottoporta e le nicchie sottofinestra
davide :
orca cerco meglio ne....
roby-costa :
guido conferma la mia risposta. Una cosa sono se superfici disperdenti (che vanno computate tutte, anche i divisori tra appartamenti, per l'intero loro spessore), un'altra cosa è il calcolo dell'area lorda dell'appartamento, che prevede invece che lo spessore da computare sia la metà del divisorio da un'altro appartamento.
ele :
ok ragazzi, ho ricevuto conferma da email e questa è la conclusione:
per appartamenti confinanti aventi rispettivamente impianti autonomi, per il calcolo della superficie lorda di pavimento i muri confinanti si calcolano per INTERO.
Non ho posto la domanda per appartamenti confinati con impianto centralizzato ma in questo caso, sempre e solo per il calcolo della superficie lorda di pavimento, e secondo me e da quanto mi ricordo dalle lezioni, lo spessore dei muri confinanti sono al 50%, sempre come superficie in pianta.
P.S.:...mi pare che al mio quesito iniziale, però non si era posta molta attenzione: io avevo appunto chiesto chiarimento in merito alla superficie lorda (ok, avevo omesso "di pavimento"...forse quello ha creato un po' di confusione ma era sconta la cosa, perchè nel Cened un conto è superficie lorda di pavimento richiesta e un conto sono le superfici disperdenti..che poi alcuni parametri coincidano è un altro paio di maniche...)
elena :
quindi NEL CASO DI IMPIANTI AUTONOMI
SUPERFICIE DISPERDENTE: si conta tutto il muro perimetrale
SUPERFICIE LORDA DI PAVIMENTO: si conta tutto il muro perimetrale o a metà?
Scusate ma sono un pò gnucca!!!
elena :
avevi già risposto, non avevo letto bene. Si conta tutta in entrambi i casi...scusate!
elena :
In caso invece di impianto centralizzato si calcola a metà muro e metà solaio sopra e sotto, giusto?
ele :
...mi hai fatto ridere...perchè qui non è questione di essere gnucchi...è questione di molta confusione legislativa (farle + semplici e chiare le leggi...no è?)! Dunque:
PER LE SUPERFICI DISPERDENTI: la superficie da inserire è la superficie lorda estena del muro (considerare l'intero perimetro esterno della facciata o l'intero perimetro esterno del pavimento) compresi i ponti termici, esclusi i serramenti e cassonetti. Vale sia per il centralizzato che per l'autonomo. Nel caso di impianto autonomo in palazzina, considero i valori delle misure esterne delle superfici disperdenti (cioè come se avessi una scatola con le pareti di un certo spessore: considero la superficie esterna).
PER AREA LORDA DI PAVIMENTO: se ho impianto autonomo in palazzina considero la misura esterna dello spessore del muro che separa gli appartamenti, se ho centralizzato metà spessore.
Questo è quanto io ho capito. Se c sono degli errori...faccio appello a tutti i certificatori! Ciao
ele :
tanto per aggiungere un chiarimento (...spero!): la superficie disperdente è la superficie dei componennti opachi e trasparenti rivolti verso l'esterno, verso il terreno e verso ambienti NON CLIMATIZZATI sottesi allo stesso impinato termico. Quindi mi correggo nella mia risposta precedente: l'esclusione dei serramenti e dei cassonetti è da escludere quando faccio il calcolo della superficie disperdente dell'INVOLUCRO OPACO, ma è chiaro che devo considerare anche superficie disperdente l'INVOLUCRO TRASPARENTE e quindi serramenti e i cassonetti nel passaggio successivo della procedura Cened!...miiiiiche fatica!!!!!
elena :
...chiarissima!!!
buona giornata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.