Kyoko : [post n° 166158]

I restauri di Cesare Brandi

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa consigliarmi qualche link o libro in cui si parla dei restauri ARCHITETTONICI di Cesare Brandi?
Io ho trovato solo informazioni su alcuni dipinti, ma niente di architettonico e soprattutto c'è molta teoria e poca pratica.
Questo materiale mi serve per una "tesina" in "Chimica del restauro", quindi capite quanto la pratica sia importante! Ad ogni modo, accetto qualunque suggerimento, anche se vago e poco attinente. Qualunque cosa pur di partire! Grazie

Gaia :
Prova a cercare sui manuali di restauro, ma per quel che ne so è più facile trovare qualche accenno soprattutto nei testi che parlano di teoria e storia del restauro. Molto spesso vengono riportati esempi.
Saretta :
a cercare i testi di Marco Dezzi Bardeschi, tipo il RE(stauro) è nudo...
Ily :
Guarda i libri editi dalla Tipografia del Genio Civile: ci sono OTTIMI MANUALI dedicati proprio a quello che ti serve (i titoli purtroppo non meli ricordo, ma dovresti riconoscerli).
Lilla :
Ciao Kyoko puoi andare sul link www.cesarebrandi.org/bibliografia.htm, in part. sulla teoria leggi Teoria del restauro e Restauro: teoria e pratica. Se devi fare una tesina di chimica applicata al restauro....Cesare Brandi è obsoleto...guarda la biblio di questo prof. www.storiaeconservazione.unirc.it/Docenti/Mavilia/mavilia.htm
Ibocca al lupo!!!!
Kyoko :
Purtroppo non ho trovato Dezzi Bardeschi uff! Gli altri sono irraggiungibili per me, più che altro perché i miei tempi sono strettissimi! Ora ho scritto all'associazione "Amici di Cesare Brandi", spero mi aiutino anche loro...comunque grazie a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.