elena : [post n° 166229]

edificio in classe G

avete letto sulla bozza alle linee guida nazionali che per edifici in classe G non è obbligatorio l'ace ma basta un'autodichiarazione del proprietario che dice che l'edificio è scadente, ecc.
Ma questo varrà anche per la Lombardia oppure, visto che in Lombardia ci sono le linee guida regionali, si continuerà a fare?
Buona giornata
ele :
...a proposito di essere "gnucchi" ma l'ace cos'è? Intuisco Attestato di Certificazione Energetica o intuisco male? Al corso che ho fatto non hanno mai pronunciato "ace".
...Comunque...non ho ancora letto la bozza...ma secondo me è una grossa c......ta! Questo significherebbe che per la maggior parte degli edifici esistenti di circa 15-20 anni non serve la certificazione...ma come fai a stabilire la classe di un edificio se non ti metti a fare la sua certificazione? Boh?
Riguardo alla Lombardia non credo che le linee guida nazionali facciano cadere la certificazione energetica della regione perchè l'art. 17 del d.gls 192/05 riconosce la competenza delle Regioni in materia di energia purchè queste rispettino i vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e i principi fondamentali e la Regione Lombardia si è mossa così.
elena :
si l'ace è proprio l'attestato di certificazione energetica.
Anche io spero che la Lombardia prosegua per la sua strada altrimenti tutti i proprietari pur di risparmiare dichiareranno che l'edificio è in classe G!
Ma,per curiosità, tu dove hai fatto il corso? era fatto bene?
ele :
Ciao mia omonima! Anch'io penso la stessa tua identica cosa sui proprietari! Io ho fatto il corso all'Enaip di Bergamo (il 4 luglio ho l'esame....ke fifa!!): fino alla fine mi è sembrato discreto...ma ora che mi sto preparando per l'esame e sto preparando l'esercitazione da discutere mi accorgo che molte cose non sono state affrontate in modo adeguato, molte cose (inutili ai fini del lato pratico) sono state ripetute e anzichè farci fare una sola esercitazione su un unico edificio ce ne volevano altre per discutere un po' meglio sulle innumerevole casistiche che si possono incontrare! E tu dove?
elena :
io l'ho fatto a Crema, e secondo me era fatto abbastanza bene anche se a mio parere sugli impianti si sono dilungati troppo sulla parte teorica e poco su quella pratica.
Ad esempio la potenza degli ausiliari richiesta nella parte impiantistica del programma Cened mi mette sempre in difficoltà. Per caso a voi è stato dato del materiale su queste potenze?
E la temperatura media dell'acqua nel generatore a quanti gradi la metti per una caldaia tradizionale?
Ciao omonima!
ele :
Idem con patate al mio corso! Niente sulla potenza degli ausiliari e anche io ho difficoltà nell'inserei dati nella seconda parte di Cened. Per la temparatura media dell'acqua per caldaia tradizionale fra i 70-75 °C. Lo trovi scritto anche dal manuale che si può scaricare da Sacert. T lascio mio indirizzo mail per altri scambi di dati e informazioni + immediate a riguardo: email.
...A quale articolo delle linee guida nazionali si parla di compenso (rif. tua risposta data in altro post)? Ciao cremasca!
ele :
...dimenticato: dove la trovo la bozza delle linee guida nazionali a riguardo?? Thanks
elena :
le linee guida nazionali te le ho mandate via mail.
Tu non mi manderesti il manuale sacert? Grazie mille
ele :
ciao elena, ricevuto tutto! Grazie mille: scusa (e scusate voi che leggette) se ti mando conferma tramite post ma ho problemi con la mia posta, non risco a inviare la posta (è un problema temporaneo...che ogni tanto ha Libero!!!). Volevo inviarti io il manuale ma se vuoi fare prima lo puoi scaricare gratuitamente da Sacert anche se non 6 iscritta. E' relativo all'ultima versione Cened. Ciao (io continuo a provare a mandarti il manuale!!)
elena :
se me lo mandi mi fai un grosso favore perchè c'è talmente tanta roba sul sito che non so esattamente a quale ti riferisci.
Ovviamente quando ti torna in funzione la mail.
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.