giacomangie : [post n° 167036]

buon libro su perizie di stima immobiliare

qualcuno mi saprebbe consigliare un buon testo sulle metodologie per redigere stime immobiliari? devo partecipare alla stesura di osservazioni ad una ctu dove ritengo che siano stati commessi degli errori in particolare sulla valutazione di un terreno edificabile e sulla quantificazione della valore di un giardino di 2500mq a servizio di una villa che il ctu ha considerato pari al 3% aggiungendo quindi alla metratura della villa altri 70mq ca, quando i testi della DEI x i giardini sopra i 1000mq considerano il valore agricolo.
qualcuno può aiutarmi?
grazie in anticipo
alinger :
La tua considerazione è giusta, conteggiare un giardino di metratura così ampia con un coefficiente alto "sballa"la valutazione.
Di libri di estimo e valutazioni validi ce ne sono molti ma in nessuno troverai delle % che non siano solo indicative; la valutazione finale spetta al perito che dovrà ovviamente motivarla.
Se vuoi un testo consulta il Codice delle Valutazioni che ha fissato lo standard per chi opera nel settore.

saluti
elena :
ciao alinger, ti riferisci a questo testo?

“Codice delle Valutazioni Immobiliari – Italian Property Valuation Standard” realizzato da Tecnoborsa in collaborazione con il proprio Comitato Tecnico – Scientifico
alinger :
Il libro è quello ma bada bene che non è un libro di estimo ma, appunto, un codice che fissa degli standard nelle definizioni.
Nel campo delle valutazioni immobiliari è ormai un testo imprendiscibile.
giacomangie :
Grazie mille alinger, ieri ho cercato in libreria DEI il codice delle valutazioni, ma nn lo avevano, proverò da qualche altra parte!
Grazie ancora e buona giornata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.