Campanellino : [post n° 167609]

corso di certificazione esente da IVA?

Sto scegliendo il corso di certificazione energetica per settembre ma ho notato una cosa strana: alcuni sono soggetti ad IVA, altri invece indicano esente da IVA ex art 10 comma 20 dpr633/72.

In effetti sono andata a vedermi l'articolo citato, secondo cui le prestazioni educative di ogni genere non sono soggette ad IVA........significa che quelli che aggiungono l'IVA sono dei ciarlatani o cosa???
Per me fa una certa differenza in quanto rientro nei contribuenti minimi quindi per me l'IVA sarebbe un costo.....
delli :
anche io ho notato questa cosa... quello che ho fatto io aveva l'iva (e per me è andata bene perchè la scarico) ma ho visto altri corsi (anche diversi es: corso 494) che invece non la applicano (tipo quelli del politecnico)
non so che risponderti: prova a sentire un commercialista
bye bye
desnip :
Se è vero quello che dice Campanellino, allora tutti questi corsi dove mettono l'iva sono davvero dei cialtroni!
Campanellino :
...non so più cosa pensare. Oggi ho cercato di chiamare direttamente il CENED per chiedere spiegazioni del perché alcuni corsi da loro accreditati applicano l'IVA mentre altri dichiarano che sia un tipo di prestazione esente...ma è sempre occupato....e comunque credo che siano informati solo su questioni tecniche e non fiscali.

Purtroppo il corso che vorrei fare io (per comodità della sede) ha l'IVA...oggi li ho chiamati per alcune info ed ho chiesto se potevano farmi la fattura senza IVA (sarà una domanda stupida ma ci ho provato) ...hanno detto che si informavano e mi facevano sapere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.