Sabry : [post n° 167806]

cerco architetto

Cerco un architetto nella provincia di Bergamo che possa sistemare la mia sala. Come fare a trovarlo a un buon prezzo?
valeda :
rivolgiti a giovani architetti e non a studi. Spendi di meno e sicuramente hai un lavoro di maggiore qualità.
Qui ne troverai.
leslie :
scusate sabry e valeda...forse mi sarò alzata male questa mattina o forse dipende dal fatto che so che giornata mi aspetta al lavoro oggi, ma non mi pare che il vostro discorso sia partito con il piede giusto.....
1) cosa vuol dire "sistemare la tua sala": metterla in ordine? questo in effetti è un lavoro che già in tanti facciamo nello studio dove lavoriamo e ci riesce discretamente...oppure arredarla, farci un camino, dei lavori di che tipo insomma...
2) "come fare a trovarlo a un buon prezzo?"....ma siamo al discount....scusami proprio ma questo è un discorso che rivolgendoti ad architetti e simili, quali sono quelli che frequentano questo forum, non dovresti fare. Io capisco che il committente è giustamente interessato a quanto spende, ma non si può proporre un lavoro in un forum dove la maggior parte si lamenta delle condizioni economiche partendo dal presupposto che ne stai cercando uno che costi poco. E' per questo che ne parli qui?!
Avresti posto meglio la domanda dicendo: devo fare questo e quat'altro, quanto costa in genere un intervento di questo tipo? Conoscete qualcuno che sia interessato?
3) in base a cosa giudichi che costi poco? il minor costo non è sinonimo di buon lavoro...vogliamo batterlo all'asta ( chi offre di meno in questo caso?)

Scusate lo sfogo, ma come vi ho detto la mia giornata deve essere proprio partita male evidentemente!
paolo :
Ma scusa leslie ti scusi pure?
La maggior parte delle persone neanche lo ha commentato
questo post.
E' chiaro che questo non è un giornale di annunci economici e di aste.
Anzi direi a chi ha posto la domanda in questi termini di passare dall'Au.chan che mi sa che nel reparto Bricolage
c-è qualche offerta speciale
del tipo pseudoarchitetto-arredatore lavoro fatto a 200 € chiavi in mano e pronta consegna in 24 h!!
Campanellino :
tante volte su questo stesso forum c'è stato chi ha chiesto ad esempio un commercialista a buon prezzo e non per questo è stato aggredito come avete fatto voi con Sabry. Cerchiamo di essere obiettivi.

Non mi sembra che ci sia nulla di scandaloso nel voler risparmiare...mi sembra ipocrita affermare il contrario. Tutto sta nel farlo in modo intelligente valutando il rapporto qualità/prezzo e non solo il prezzo più stracciato.
A questo proposito la risposta di Valeda mi sembrava del tutto adeguata e costruttiva: i giovani sicuramente hanno maggiore entusiasmo e lavorano con più cura rispetto a chi fa le cose come routine...e sicuramente costano di meno, come è normale che sia. Ovviamente costare di meno non vuol dire essere sottopagati, vuol dire costare di meno di chi magari deve mantenere uno studio con più collaboratori, vari pc, plotter, ecc. Io ad esempio lavoro a casa e non ho tutte queste spese: tra lo strapagato e il sottopagato ci sono infinite sfumature.

La richiesta di Sabry avrebbe potuto risolversi in un contatto ed una proposta economica...che magari lei avrebbe rifiutato perché troppo alta ma voi avete bloccato tutto in partenza con interventi che servono solo a tirarci la zappa sui piedi e metterci in luce come una categoria di boriosi.
valeda :
la domanda è stata posta male ed anche io in prima istanza avevo pensato alla storia del supermercato (Giuro), ma il mio intervento voleva essere costruttivo e spiegare a qualcuno che rivolgendosi a chi è più giovane e magari senza studio, ha diversi vantaggi. Poi sta all'architetto in questione non fare la svendita da supermercato. Forse molti si sono arrabbiati perchè sanno che taluni veramente chiedono cifre vergognose...
luca :
semplicemente penso che bisogna rispondere all'inserzione chiedendo i dati necessari per impostare una parcella:
- si tratta si un lavoro di interior design, consulenza scelta arredo
- si tratta di un intervento che prevede lavori in muratura/impianti
- vi sono previsti o ipotizzate interventi strutturali
- l'intervento previsto prevede una pratica ediliza (cambio di destinazione d'uso, vi sono delle aperture da modificare o da creare ............)
- occore redarre un piano di sicurezza?
- dimensioni sala (ed eventuali vincoli)
.....
se qualcuno si vuole proporre la persona che ha inserito l'annuncio può richiedere dei curriculum per immagini dei lavori simili svolti in precedenza...non vedo nulla di male...... per la parcella poi il professionista farà una proposta da firmare con la lettera di incarico........
Campanellino :
io lavoro a Milano, prevalentemente nel campo dell'architettura di interni (ristrutturazioni, arredamento, pratiche edilizie, catastali, ecc.)...ho un sito web dove c'è la mia presentazione, i contatti e le immagini di alcuni lavori....poi te ne posso anche mandare altre.
Se ti può interessare scrivimi e ti do tutte le coordinate: la mia mail non ufficiale è: email
leslie :
ho solo detto che è giustisssimo che il committente valuti anche il costo (lo facciamo tutti anche nel comprare una matita), ma che il tutto è stato posto malissimo e con poca chiarezza...
E vi assicuro che non faccio proprio parte di quei taluni che chiedono cifre vergognose, anzi faccio parte di quei taluni che si sono presi delle belle fregature da gente che arriva e ti chiede un'idea di progetto per poi allargarsi a progetti di massima con tanto di ricerche, rilievi, incontri in comune, variazioni alle soluzioni proposte, valutazioni economiche e che, senza nemmeno parlare di ciò che dovrebbe pagare per questo, se la dà a gambe perchè già solo l'intervento costa troppo e in fondo sta bene anche senza...tutto nel cestino, con giornate di lavoro sprecate e nemmeno 1 cent per tutto lo sbattimento....
Chissà avete ragione, forse si è esagerato e cmq avevo premesso che probabilemente era colpa della giornata no...però dalle esperienze passate ho imparato che non solo l'architetto (come l'ingegnere, il commercialista, il dentista, ecc) deve comportarsi con professionalità, ma anche il committente deve avere rispetto per una professione che gli è, magari non indispensabile, ma sicuramente utile (se no non l'avrebbe cercata).
Secondo me è molto diverso confrontarsi con amici, colleghi su un commercialista che a parità di baravura ti offra una spesa minore, invece di andare in un sito frequentato da commercialisti a chiedere dove trovarne uno a buon prezzo!
leslie :
preciso che cmq era solo un "invito" a scrivere in modo più carino la prossima volta....per il resto non era un giudizio su nessuno, nè su chi offre, nè su chi potrebbe accettare....era solo una "bacchettata"!
ArchBg :
Se ti può interessare io sono un giovane architetto della provincia di Bergamo. Ho da poco avviato un piccolo studio e sarei ben contento di poter discutere con te di questo lavoro.
Se ne può parlare e se si trova un punto di contatto ben venga!
Il dialogo è la cosa migliore.
Ti lascio anche io la mia e-mail (non ufficiale) nel caso fossi interessata:
theworld2000[at]tiscali.it

Grazie.

Ciao.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.