paco : [post n° 168150]

Concorso. Ammontare spesa presunta lavori

Ciao a tutti!
Ho due domande: sto facendo un concorso ( scelta infausta ma necessaria ) per una scuola. Mi chiedono di fornire una Valutazione DI MASSIMA dei lavori. Ora:
1-sta cosa va fatta a c.... tipo con arrotondamenti belli e buoni perchè tanto è un concorso di idee e quindi, penso io, non si può pretendere una stima esatta, oppure mi metto a guardare anche il pelo sull'uovo?
2- più importante: per opere pubbliche come una scuola ci sono degli standard o tabelle preconfezionate da qualche parte che posso trovare? .. più che altro per capire a che dettaglio bisogna scendere.. ( tipo inserisco 7/8 voci generali o bisogna distinguere il tutto voce per voce?)

Grazie mille!!
NDA :
Ciao Paco. Fai tutto alla buona. Ho fatto diversi concorsi, e di solito quando ti chiedono una stima di massima , ti danno anche poche pagine word su cui presentarle. Se facessi un computo approfondito, vedrai non ti basterebbero.
Io ti consiglio di fare una stima con 4 o 5 voci , tipo Movimento terra, opere in calcestruzzo, chiusure verticali, interni, impianti....
Potresti basarti sul prezzo di opere simili, oppure chiedi a qualche costruttore e gli dici ..quanto potresti spendere?
in mezzora ti stimano un costo verosimile.
paco :
..infatti avevo pensato anch'io a una roba del genere.. anche perchè sennò come si spiega che i costi effettivi diventano sempre il triplo!!???!!
ciao e grazie
nico :
io per un concorso di una scuola ho fatto un computo con 15 voci circa.
i costi li desumevo dall'esperienza di un partner che aveva le cifre su cose realizzate. quindi erano abbastanza realistiche.
a c.... non so quanto ti ritrovi poi nella cifra che ti chiedono di spendere. anche perchè se non hai nulla su cui basarti come valuti tutte le cose?
nico :
anche il cosiglio di NDA è validissimo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.