pier76 : [post n° 168794]

CERTIFICAZIONE ENERGETICA - non spingete, uno alla volta

Salve architetti. Da qualche mese sono l'n-esimo certificatore energetico della regione Lombardia. Vista la mancanza di una documentazione adeguata per la raccolta dati utili ai fini del rilascio dell'attestato, mi sono messo di buon impegno e nell'arco di tre settimane ho elaborato delle schede tipo per edifici residenziali e non. Veniamo alla domanda. C'è qualcun altro che ha pensato la stessa cosa? In fondo i dati inseriti nel Cened devono essere supportati da delle schede cartacee. Qualcuno/a desidera scambiare qualche opinione a tal proposito....non spingete, uno alla volta......
elena :
ma cosa hai elaborato esattamente in queste schede?
A me interesserebbe scambiare informazioni, lasciami la tua mail.
A proposito, hai sentito che stanno discutendo per abrogare l'obbligo della certificazione energetica in caso di trasferiemento oneroso di intero immobile o singola unità immobiliare? Sarebbe l'ennesima beffa! Speriamo che non l'approvino...qualcuno sa qualcosa in merito?
pier76 :
ciao elena, la mia e-mail è email. Nel corso che ho seguito hanno detto più volte che TUTTI IDATI INSERITI NEL CENED devono essere supportati da materiale cartaceo. Insomma non bastano le "note del certificatore" per il sitema edificio-impianto. Cosi pian pianino ho elaborato delle schede tipo con tutti i dati da reperire. Riguardol'abrogazione non so nulla....eppure non mi perdo un convegno. Non tanto per l'interesse del tema (sono e rimango architetto)....per portare il pane a casa
april :
ho letto anche io dell'intenzione di abrogare l'obbligo della certificazione energetica in caso di trasferiemento oneroso di intero immobile. SPERO di no o veramente il lavoro si riduce drasticamente tra il no certificazione x pannelli,per serramenti.....
desnip :
l'ho sentito molto distrattamente al telegiornale e ho cercato la notizia su internet ma non ho trovato niente.
Pensavo di aver capito male, ma ora mi date la conferma.
Insomma, questi non vogliono proprio farci lavorare...:-(
fly :
è in corso di conversione in legge il DL 112 del 25/05/2008 che abroga l'obbligo dell' ACE nei casi di trasferimento a titolo oneroso e in locazione interi stabili e singole unità...interessante...beh, siamo in Italia!!
elena :
ma varrà anche per la lombardia o la lombardia continua a fare a sè?
ele :
...ma dai, questa dell'abolizione del certificatore per i casi che avete detto è veramente bellaaa! Ma uno ha fatto fare il corso? Ma sono veramente DEMENTI in Italia!!!! per quanto riguarda la raccolta dati, per pier76....ma al corso non ti hanno parlato di CLASSENERGIA? Ci sono già queste schede!...almeno che tu voglia battere la concorrenza Sacert!!!! ;-)
ele :
...e poi...scusate, ma tutto il bel discorso sul risparmio energetico...classe A, classe A+ e via dicendo, allora crolla tutto!!! Il tutto si ridurrà alla solita asseverazione del progettista, immagino, con la legge in elaboraione!!!+ c penso e + mi in...zzo!!!
fly :
io sono certificatore in Lombardia e la news mi è arrivata proprio dall'ente presso cui ho fatto il corso...presumo che investa proprio tiutte le regioni. Cmq è veramente assurdo... un pò come la LR33 del dicembre 2007 sullo scomputo muri perimetrali esterni x il calcolo volumetria...ora c'è nuovoi D Lgs che limita lo scomputo solo ai cm di muratura esterna in più rispetto al pacchetto definito dalla legge...aiuto!!!
elena :
ciao Ele, io non ho mai sentito parlare di classenergia, cos'è? E soprattutto dove lo trovo se è gratuito?
Grazie dalla tua omonima
ele :
è una procedura operativa per gli edifici nuovi che prevede la compilazione di check list che riguardano diversi dati del nuovo edificio. Questo può essere un valido aiuto per tenere la "nota" dei lavori fatti per la certificazione. La Scheda Tecnica (che non ricordo se fa parte di questa procedura ma è sempre ultra valida) è una scheda (o melgio schede) che è stata elaborata da Sacert ai fini della raccolta di tutti i dati che alle fine si ritrovano nella procedura Cened (sostanzialmente, al cliente, dovresti dare il risultato del solo certificato energetico perchè Cened non è stampabile - a parte le videate!!...poichè è abbastanza misero, puoi dare questa scheda, che riassume tutto il lavoro che si è fatto per arrivare al certificato). Non so se si trova sul sito Sacert, nel caso dimmi quale è la tua mail. A proposito...mi sa che siamo spacciati con il nuovo D.M. di cui si è parlato: niente + certificati per le nuove costruzioni!!! anche in Lombardia!!!! Che belle leggi che stanno facendo!!!!...tu quindi non hai fatto corso organizzato da Sacert?
elena :
No, il mio non era un corso sacert.
Sono molto delusa e arrabbiata per questa cosa.
Ci speravo perchè era il mio unico sbocco lavorativo al di fuori dello studio in cui collaboro...Peccato!
La mia mail ce la dovresti avere comunque ti mando una mail così mi rispondi a quella, grazie mille
ele :
ahhhhhhhhhhhhhh, ma sei quella di Elena! Scusa ti avevo conosciuta!!!! ;-)
pier76 :
Ciao elena e amici, qualcuno ha scritto che ha trovato le schede, dove? Non ditemi che mi sono sbattuto per niente....lo sapete che io sono riuscito a stampare le videate parziali del Cened. Non è difficile, se volete vi dico come fare
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.