roby-costa : [post n° 169335]

A tutti gli esperti CasaClima

A tutti coloro che hanno la qualifica di esperti CasaClima pongo la seguente domanda: è vero che l'Agenzia CasaClima non concede la classe A nonostante il consumo calcolato sia inferiore ai 30 Kwh/mq annuo se non è presente il sistema di ventilazione meccanica controllata? Mi pare un'assurdità. Però un sedicente "venditore esperto CasaClima" me lo diceva tutto convinto...
Guido :
...si concentrano sull'involucro edilizio senza tenere conto dell'impianto di riscaldamento che per loro è in pratica superfluo (ventilazione meccanica a parte), invece quelli del cened (di cui faccio parte) tiene conto di tutto, sempre riguardo la climatizzazione invernale.
So che alcune case in classe A per casaclima erano poi risultate in classe B dal cened. Quindi a questo punto certifica nella sua zona e amen, l'uniformità questa sconosciuta..
april :
io sapevo che il sistema di ventilazione controllata ti faceva andare in A+
pac :
io ho fatto il corso casaclima base...anche a me sembra di ricordare che con ventilazione controllata si arriva in A+, come dice april. impianto a ventilazione controllata è indispensabile se vuoi una casa passiva.
Guido :
è indispensabile per la casa passiva ma incrementa il consumo di energia elettrica... Quindi la classe A te la guadagni solo con l'isolamento e non incrementando il consumo. La ventilazione meccanica è positiva solo per il confort abitativo ma non certo per i consumi. Provate a calcolare il consumo di una abitazione con e senza ventilazione meccanica... e poi mi direte.
roby-costa :
vi chiedo di rispondere precisamente alla domanda: è vero che per avere la Classe A col protocollo CasaClima deve essere presente la ventilazione meccanica controllata anche se come consumo sto già col solo involucro sotto i 30 Kwh/mq annuo?
Guido :
ho sbagliato il post
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.