april : [post n° 169425]

corso casa clima

vi chiedo un consiglio. Io ho fatto il corso casa clima base, ora mi è arrivata l'iscrixione da fare per il corso avanzato. non so se farlo. Qualcuno di voi l'ha fatto? è interessante?merita?...io sono in lombardia, e sono già un certificatore en. ma volevo capire se il corso è valido.
Grazie
Kitta :
premetto che nn sono lombarda...e nella mia regione nn esiste ancora la figura del certificatore.
mi piacerebbe capire:
ma col nuovo emendamento che svincola la certificazione dall'atto notarile, ovvero nn è + necessaria, quanto conviene ancora fare il corso casaclima??
april :
a me non serve il corso casa clima x esser certificatore. lo sono già
malva :
premetto che anche io non sono lombarda, ma come precedentemente detto da kitta, pare che tutte le motivazioni per le quali sono partiti i vari corsi e corsetti per diventare certificatori tra breve decadranno, per legge.

e dunque, april, se vuoi diventare 'certificatore avanzato' di qualcosa che nessuno mai ti chiederà più accomodati.

...se fossi in te resterei certificatore semplice, a volte è meglio accontentarsi...

:)
:))
:)))

(non te la prendere, almeno non con me)
saluti


archia :
... anch'io sto aspettando che mi chiamino... dove lo svolgono a Bolzano o nella tua città? E' da tanto che hai fatto quello base? Comunque a mio avviso è utile concludere questo ciclo per approfondimento professionale/personale, x esempio il mio interesse non è finalizzato alla certificazione ma ad un certo tipo di approccio nella progettazione.
Kitta :
x april: avevo che capito che 6 già certificatore...
la mia domanda è: E ORA A CHE TI SERVE?
x archia:
io nn sono certificatore, ma sono specializzata in risparmio energetico e fonti alternative...
sì sì...
l'approccio alla progettazione è una gran bella cosa...
MA NN PAGA...nel senso che nè i clienti, nè i superiori, nè i colleghi sono interessati all'argomento.
april :
x archia: i corsi si tengono a Bolzano.(e credo solo lì). il corso base l'ho fatto due anni fa.
x Kitta: peccato che la gente non sia interessata a un certo tipo di progettazione. dovrebbe!!!!!!
Kitta :
dillo a me April!gli ultimi due anni di studio li ho dedicati tutti al risparmio energetico.
Poi entro nei meccanismi perversi del mondo del lavoro...
ed "ECCA A Là"....e chi mi considera + con tutti i miei buoni propositi...
l'unica speranza era obbligare i clienti ad entrare nell'ottica del risparmio energ. grazie all'obbligatorietà della certificazione...
lo stesso meccansimo mentale che abbiamo acquisito con gli elettrodomestici..ora chi lo comprerebbe un frigorifero di classe D??nessuno!
lo stesso doveva accadere x le case!!!!
pac :
i corsi avanzati li fanno solo a bolzano e provincia, non fuori come quelli base. so che c'è stato all'inizio di luglio un corso a Dobbiaco. io ho fatto il corso base a giugno e hanno detto che tempo di attesa per quello avanzato è di circa 7-9 mesi. Anch'io sarei interessata a fare quello avanzato, ma adesso c'è da vedere come si evolve la faccenda risp energetico-certif etc. Io sono del Veneto, vicino Venezia e qui è ancora dura far entrare i committenti e gli impresari in un'ottica tipo casaclima!
Guido :
ma perchè essendo della Lombardia hai fatto il corso di Casaclima e non del Cened che è della Regione Lombardia? Curiosità...
delli :
april ha fatto il corso cened visto che dice che è certificatore (oppure aveva i requisiti di esperienza professionale).....
x april
il corso casaclima è da prendere, a meno che uno non viva a bolzano e provincia, solo ed esclusivamente come formazione professionale personale.... con questa premessa valuta se puoi/vuoi spendere i soldi del corso per questo tipo di approfondimento che rimane un investimento solo sulla tua formazione professionale.... non centrerebbe comunque nulla con l'eventuale certificazione che (quando e se ci sarà) richiede il DLgs 192/2005 perchè si basa su metodologia progettuale e procedurale utilizzata solo in una specifica zona d'italia e non è detto che rientrerà nelle fantomatiche future norme di certificazione nazionale....
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.