april : [post n° 169546]

strada da asfaltare

strada da asfaltare: come si divide il costo tra le diverse proprietà? in base ai metri che ogni proprietario percorre? e devono pagare anche i proprietari di due terreni non edificati?
april :
o in base alla lunghezza della proprietà che insiste sulla strada?e
leslie :
ma stai parlando di una strada privata?
Se sì, tutti devono partecipare, compreso chi ha solo un terreno (perchè potrebbe usarla per altri fini: farci due passi, andare a tagliare l'erba, coltivare l'insalata, visitarlo con possibili acquirenti). Solitamente si divide il costo di ogni tratto e lo si divide per i proprietari che lo percorrono. Ad esempio la strada costa 100, A percorre 1m e B 2m...quindi il primo metro lo pagano a metà.
Nella reltà ci sono vari casi. dipende dalla strada, se tutti devono arrivare in fondo per fare inversione ad esempio va diviso equamente, o se qualcuno entra con mezzi pesanti, se qualcuno ha fatto dei lavori e con i mezzi ha rovinato la strada...
april :
è una strada privata. e ogni proprietario arriva al suo lotto e stop. anche io supponevo una divisione così, MA, la divisione va fatta fino all'ingresso al lotto o fino alla fine lotto? x' il primo proprietario ha l'ingresso in fondo al lotto, il secondo a metà.
leslie :
va conteggiato per tutto il tratto su cui insiste il lotto, indipendentemente dall'ingresso, anche perchè se no come conteggeresti chi ha solo il terreno senza un ingresso definito?
april :
anche io il conteggio lo avrei fatto così (a logica, x' non ne ho mai fatti) MA mi è stato presentato un conto assurdo!!!!comunque i due terreni non edificati hanno un ingresso definito, se lo sono definito loro!!ma è vero che in caso edificazione potrebbe esser altrove. mentre l'ultimo proprietario chide la strada con il suo ingresso. in questo caso come si fa?
leslie :
a me sono già capitati questi conti....è un casino farlo accettare ai proprietari e mi è capitato anche di dover andare in comune (dove però da comune a comune ti danno informazioni diverse), ma ti dico che si conta la lunghezza su cui insiste il lotto perchè se il mio fosse l'ultimo e contasse solo fino all'ingresso allora farei la furbata di mettere l'ingresso dove inizia il mio lotto ma il resto della strada davanti alla mia proprietà chi lo pagherebbe a quel punto?
Se la strada finisce con l'ingresso dell'ultimo proprietario lui partecipa per la sua quota in ogni tratto...se ho capito bene hai due proprietari laterali e l'ultimo si affaccia in fondo alla strada solo con l'ingresso (giusto?): allora l'ultimo tratto che va dall'inizio dei lotti laterali e arriva fino alla fine della strada va diviso in 3.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.