RobyLu79 : [post n° 169757]

quanto posso chiedere?

Ciao a tutti, ho un enorme dubbio...o forse è meglio dire "brancolo nel buio"....
Devo fare per una conoscente un "progettino"...ino nel senso che devo solo mettere su carta la divisione dei muri e l'idea di arredo che mi ha spiegato a voce di una mansarda di 40 mq. Non devo fare rilievi nè foto nè altro. Ho già la pianta su carta devo solo riportarla a computer, fare il mio disegno (credo un paio d'ore di tempo in tutto o al massimo tre), stampare due fogli e darglielo. Niente firma perchè serve solo a lei per dire al costruttore "la voglio così".
Secondo voi quanto è giusto chiedere? Non vorrei chiedere troppo ma neanche niente...

Grazie!!!
gigi :
sei abilitato??? se si la tariffa ufficiale e' a vacazione 50 euro/ora. Considerando la restituzione ed i colloqui 10 ore se na saranno andate via 500€ e' il giusto.
Pero io non ti voglio vincolare e se ti vuoi svendere fa pure, ma se in futuro ti pagheranno male non ti lamentare perche perche sarai tra quelli che hanno contribuito a svalutare il lavoro dell'architetto
P.S. un bel timbretto con unchistro blu su ogni foglio non ci sta male
Vicky :
per una cosa del genere ho chiesto tre/quattro anni fa 400 euro netti. quindi come dice il collega almeno 500 mi sembra buono
Campanellino :
valuta anche se la tua cliente ha effettivamente solo bisogno di un "disegnino" da usare come base per scarabocchiare e segnare le indicazioni per l'impresa oppure vuole che sia tu ad indicare tutto quello che serve per la costruzione: quote, posizione impianti, ecc...
In questo secondo caso, oltre al maggior tempo necessario, tieni presente che se poi c'è qualche indicazione sbagliata la tua cliente se la può prendere con te. Quindi, pur trattandosi di lavoro senza firma, comporta un minimo di responsabilità in più...
robylu79 :
purtroppo non sono ancora abilitata, però faccio qualche "progettino" di interni per amici e parenti conoscenti e vari...e lavoro in uno studio di architettura, quindi il resto è per arrotondare.
Io non voglio assolutamente svendermi ed è per questo che ho chiesto consiglio, perchè sono all'inizio e non so bene quanto chiedere.
Il progettino in questione è veramente solo una cosa limitata, sarà poi l'impresa a fare il tutto (che tra l'altro impianti e simili son già decisi). La mia cliente ha anche già comprato dei mobili quindi si tratta proprio solo di mettere tutto su carta per farsi capire meglio dal costruttore e per avere qualche consiglio.
Niente svendita, ma nemmeno chiedere un cifrone dato che non ho nemmeno l'abilitazione da architetto...
kitto :
la cosa migliore sarebbe chiedere allo studio per cui lavori, non ti vergognare a chiedere, anche loro hanno iniziato così, tutti si sono trovati nella tua situazione. Considera anche che nonostante ci sia una tariffa nazionale, non per questo tutti chiedono le stesse cifre... e poi nel tuo caso (è anche il mio) più che gurdare alla tariffa dovresti fare riferimento all'esperienza del tuo studio.
robylu79 :
da questo studio me ne vado a fine settimana...a settembre cambio posto di lavoro quindi vorrei evitare...
gigi :
il tuo disegnino e' la soluzione al SUO problema, qundi se non paga che se risolvesse il problema da se. non ti svendere. Se vai da un avvocato per un consiglio quello ti fa pagare, se la tizia rimane offesa della tariffa allora e' meglio cosi, tu non ti stressi e ti eviti un lavoro che probabilmente non sarebbe stato pagato.
Un consiglio non prendere MAI i lavori senza acconto, perche se le cose vanno male almeno non ci hai rimesso
robylu79 :
son già stata scottata con la questione acconto...alla fine mi han pagato meno...
diciamo che in questo caso posso superfidarmi, anche perchè io faccio il lavoro e pagano alla consegna, prima non devo dare niente. l'incontro sarà uno solo alla consegna, quindi zero problemi in questo senso: non paga non do niente, semplice.
A me serviva solo capire le tariffe perchè non avevo proprio idea.
Penso di metterci circa 2 o 3 ore al massimo, perchè è una mansarda quadrata con bano in posizione obbligata e molto semplice da dividere.
Comunque grazie per i consigli serviranno tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.