mari : [post n° 16993]

chiarimenti tariffe professionali

ho fatto vidimare dal mio ordine professionale una parcella riguardante la redazione di un progetto per arredo urbano di una piazza commissionato da una amministrazione pubblica. La classe e gategoria a cui ho fatto riferimento per la redazione della parcella è la Ie poichè il progetto prevede non la messa in opera di elementi architettonici decorativi scelti sul mercato ma una progettazione di tutti gli elementi architettonici, come la presenza di 3 fontane, inserimento di sculture in bronzo fatte realizzare da aristi oltre ad una attenta e particolare progettazione della pavimentazione e gradonate. L'ordine professionale ha corretto la parcella declassandola alla categoria Id perchè, dicono, la progettazione di arredo urbano fa capo a questa categoria. Vorrei gentilmente chiedervi se l'ordine ha ragione oppure devo chiedere la revisione della parcella. Ringrazio tutti quello che possono chiarire i miei dubbi e auguro a tutti un buon lavoro.
claudio :
se anche l'ordine avesse torto, per evidenziare l'errore commesso dovresti rivolgerti forse al consiglio nazionale degli architetti, con sede in roma; ma non so se ne valga la pena, sia come tempistica sia come risultato finale...io mi accontenterei della I d che comunque è alta. in bocca al lupo
mari :
ti ringrazio del consiglio ma pensavo che si potesse opinare la parcella all'ordine e quindi farla riesaminare per correggere eventualmente delle sviste.
alberto :
l'ordine ha tra i compiti specifici, quello di vidimare le parcelle, di fatto certificandole...non può, di logica, correggere se stesso, salvo che non si presenti documentazione specifica atta ad evidenziare il loro errore precedentemente commesso...ma sono burocrati, mentre si può impugnare le loro decisioni presso il Consiglio Nazionale...però non sò se questo valga anche per l'opinamento delle parcelle, comunque ti ho trovato dei recapiti ndel consiglio: c.so Rinascimento 4-11,via S.Maria Anima10 telefoni 0668301011-0668301220-066861374-0668210618 in bocca al lupo e fammi sapere per curiosità come hai risolto, la mia mail è : email
mari :
...la prossima settimena ho appuntamento con l'architetto dell'ordine responsabile delle parcelle...ti terrò aggiornato e grazie mille dei recapiti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.