Campanellino : [post n° 170413]

urgente...non mi viene il nome!!!!!

Se c'è ancora qualcuno in ascolto.....come si chiama lo strumento per tagliare le piastrelle?
Vichy :
...
sah :
dovrebbe essere flessibile o flex
Campanellino :
no....il nome che ho in mente era un altro.....ma ho cercato un po' su google e mi sono resa conto che ci sono tanti tipi di utensili per quell'uso e probabilmente ognuno di essi viene chiamato coi nomi più disparati :(

E' che l'altro giorno in cantiere ho sentito dire che per tagliare in maniera molto precisa le piastrelle non va bene la normale taglierina piccolina che si usa in cantiere (presumo quella con la leva che fa l'incisione, poi da spezzare) ma bisogna usare quest'altro utensile di cui non ricordo il nome... tra l'altro dicevano che usando questo fantomatico utensile il taglio non può essere fatto in cantiere ma bisogna portar via le piastrelle da tagliare (magari può essere un indizio per chi conosce l'utensile)
Vichy :
ho capito, quando le piastrelle sono molto delicat e lo smalto può saltare, per esempio per fare i jolly, noi li portavamo dal marmista che li taglia ad acqua...il nome dello strumento non lo so, ma di sicuro il marmista lo usa, porva a cercare su internet taglio marmo ad acqua...
Campanellino :
si, deve essere quello....infatti era proprio il caso di piastrelle con smalto molto delicato che, se tagliate con la laglierina, si frastagliava tutto lungo il bordo.

Ma in pratica quell'apparecchio come funziona? emette un getto d'acqua ad alta pressione miscelata con abrasivi che man mano taglia la piastrella "consumandola"?
Vichy :
...ma suppongo di si credo sia una punta dalla quale esca quest'acqua e si riesca a fare un taglio di precisione, ma non l'ho maio vista mai fare dal vivo!
sah :
secondo me l'acqua serve per raffreddare il disco diamantato utilizzato per il taglio e allo stesso tempo per evitare la formazione eccessiva di polveri.
ele :
...taglierina?
Campanellino :
anche io credevo così, come si fa per tagliare le pietre e marmi... ma se leggi bene questo lik di vichy vedrai che parla di getto d'acqua ad alta pressione miscelato con abrasivi:

www.antolli.com/default.aspx?ID=8506
gionni :
dalle mie parti la taglierina con disco in bagno d'acqua viene chiamata "clipper" spero ti torni utile

bye
Campanellino :
SI!!! Ora ricordo....la parola era proprio CLIPPER!!!!! Eureka!!!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.