ele : [post n° 170483]

sicurezza cantieri

per la sicurezza cantieri quali gli aggiornamenti? Ho fatto il corso delle 120 ore (494/96) e l'aggiornamento al 528/99. Per potere essere coordinatore in fase di progettazione e di esecuzione devo fare qualche altro aggiornamento?...mi sono un po' persa!!! E l'ultimo riferimento normativo è il titol IV del D.Lgs 81/2008? Qualcuno mi può informare??? Grazie mille
Alessandro :
ciao ele.

Se sono passati 5 anni dal tuo corso 494/96 devi fare l'aggiornamento obbligatorio di 40 ore, come previsto dall'81/2008. Buone ferie!
ele :
ciao Alessandro, grazie per l'informazione ma sai dirmi, per caso, in quale articolo trovo...questa assurdità?...perchè ne ho ben fatti già 2, uno nel 2000 e l'atro nel 2001!! e sinceramente spendere ancora soldi per un altro aggiornamento di 40 ore mi giranoa ltamente i santissimi!!! E altra domanda: mettiamo il caso che uno non faccia il corso che dice il pazzo D.Lgs.; uno non può più fare PSC ed essere coordinatore in esecuzione?..e poi...devo dimostrare in qualche modo questo aggiornamento...tipo mettendo l'attestato di aggiornamento all'interno del PSC prodotto in modo tale che si possa verificare tale cosa oppure come diavolo fanno a sapere, in un eventuale controllo, che uno ha fatto il croso di aggiornamento? Grazie...
delli :
mi sa che ti tocca.....
www.formperm.polimi.it/mainEx.php
bye bye
Alessandro :
spiace anche a me fare il corso in quanto costa ben 700 euro, e sono tanti soldi (almeno per me...) ma ci tocca!

allegato XIV dove cita: E’ inoltre previsto l’obbligo di aggiornamento a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore.

ele :
ciao Alessandro...si, avevo trovato il discorso della 40 ore nell'allegato XIV...e anche per me sono tanti, troppi 700 euro (considerando che ne ho appena sborsati 1000, credo...per il discorso sull'abilitazione per Certificatore Energetico!!!ahahahaha!!!)...ma ho appena finito di parlare con un mio amico che fa Coordinatore da parecchio tempo e lui mi dice che la cosa è ancora tutta da definire...e lui, pur continuando a fare il Coordinatore non lo ha fatto il corso di aggiornamento!!! E poi chi controlla che uno lo ha fatto?? L'asl che esce nei sopralluoghi? e poi c'è sempre il fatto che, allora, se uno non fa questo corso di aggiornamento ha buttato via soldi e tempo per fare quello delle 120 ore e i successivi aggiornamenti prima del D.Lgs. 81/2008 perchè non può più fare il coordinatore!!! Ma questo è assurdo!!!...tu, Alesandro dove lo faresti il corso...perchè qui, zoan Bergamo e Milano non ne vedo l'ombra!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.