Giuly : [post n° 170676]

Iscrizione Inarcassa

Aiuto!!! Mi sono appena abilitata e devo iscrivermi all'albo...Innanzi tutto...posso iscrivermi ora o mi conviene aspettare l'anno nuovo? E poi... come funziona Inarcassa e quanto dovrei pagare, più o meno? Scusate ma l'ordine è chiuso e ho urgente bisogno di queste informazioni!
bob :
devi aspettare che riaprano (non so quale sia il tuo) verso fine agosto. Vai li e chiedi di iscriverti, pagherai una tassa di iscrizione ed aspetterai che l'Ordine abbia deliberato la tua iscrizione. Ti recherai nuovamente a ritirare il timbro.
Grossomodo questa è l'iscrizione all'Albo. Puoi iscriverti quando vuoi è indifferente.

Per Inarcassa:
Se hai dei lavori da libera professionista, quindi non lavori come dipendente o a progetto in uno studio ma hai dei lavori diretti, puoi aprire Partita Iva. Dal momento che apri PI devi fare comunicazione ad Inarcassa, che provvederà ad iscriverti. Il pagamento è in funzione alla tua età (<35 anni hai degli sconti) ed al fatturato+imponibile Irpef dell'anno precedente; comunque a pieno regime e senza sconti-età si paga circa 1600 euro annui. Ovviamente il mio consiglio è di iscriverti ad inizio anno, perchè comunque se dovessi iscriverti adesso, pagheresti una quota e poi conguaglio in base ai mesi di attività di quest'anno nel 2009.
Se hai degli incarichi per cui devi fatturare allora iscriviti sia ad Albo che Inarcassa,altrimenti puoi comunque lavorare tranquillamente, senza emettere alcuna fattura ma con ritenuta, presso qualche studio.

Ma adesso ti consiglio di andare in vacanza o riposare, non metterti fretta perchè hai tutto il tempo per fare le iscrizioni a partire da settembre.
Buona estate;)

Giuly :
Grazie mille per i consigli... eh sì un pò di vacanza ci vuole!
Buon ferragosto anche a te!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.