Maryam : [post n° 170820]

Casetta in legno

Devo mettere una casetta in legno grande 2X3X2.30m nel mio giardino per usarla come sgabuzzino, sapete dirmi se devo fare qualche comunicazione al comune?
bubu :
essondo una costruzione non permante o come si suol dire "smontabile" non devi comunicare niente. Però è sempre bene verificare che nel comunie di riferimento non ci sia qulche direttiva in proposito. Basta una telefonata all'ufficio tecnico.
dna :
direi proprio che sia permanente e come, dipende dai parametri del prg se la puoi fare con o senza volume disponibile, e che dimensioni massime può avere..
anny :
per esperienza so che alcuni comuni hanno inserito regolamentazioni per questo tipo di costruzioni, (h.max, dimensioni, ecc.), visto il proliferarsi di queste casette da giardino, quindi io chiederei in comune!!!!ciao
Gaia :
sembrano delle cavolate ma per esperienza diretta nel mio comune mi hanno chiesto una DIA (fino a 6 mq di superficie). Se le superi si va addirittura al Permesso di costruire. Informati presso l'ufficio tecnico del tuo comune. Nb: molto spesso (vedi il mio caso) sulle NTA non se ne faceva menzione.....chissà perchè!!!!
Illy :
Grazie mille Gaia
pac :
anche nel mio comune serve dia, casetta deve essere max 3x2 e con altezza max 2.20.
malo :
non so in quale comune lavori, comunque in alcuni comuni pugliesi serve addirittura il Permesso di Costruire, anche se in legno, smontabile, ecc.; è giusto, altrimenti tutti farebbero così e il paesaggio italiano si trasfromerebbe in una cosa tirolese!
Illy :
Ti ringrazio per la risposta ma sinceramente non vedo come può infulenzare sul paesaggio italiano mettere una casetta 2x3 alta 2.5 in un giardino di 500 mq !
malo :
il paesaggio agrario italiano è fortemete parcellizzato, tutti gli italiani, chi più chi meno ha un fondicello sperduto in campagna, ognuno va una bella domenica a Bricocentre, Auchan o Castorama, sceglie la casetta in legno che più gli piace, paga quei 2000 o 5000 euro, si fa una bella fondazione in cemento armato e in settimana piazza lì la propia casetta: te lo immagini il risultato nel chianti o sulle colline marchigiane?
Illy :
Sono passata oggi dal comune: Ci vugliono l'autorizzazione paesaggistica e la DIA.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.