aledark : [post n° 170922]

Maternità Inarcassa : mi dite cosa sbaglio?

Ciao, devo calcolare l'indennità di maternità che mi spetta causa bimbo in arrivo...Seguendo la formula di Inarcassa, prendo il reddito Irpef di due anni fa, divido per 12 mesi,faccio l'80% e mi trovo con una cifra molto più alta del netto che in realtà prendo, come è possibile? Io sapevo che con l'indennità si va a perdere soldi, non guadagnarli!Forse c'è qualche ulteriore ritenuta dopo??
NB io ho una situazione un pò strana : ho partita Iva come socia di studio associato, e mi viene dato un forfait mensile netto sempre uguale (+ eventuale premio se il fatturato alla fine va bene)
mp :
l'indennità di maternità è al lordo dell'aliquota irpef (è come se invece di ricevere i soldi dallo studio li ricevi dalla cassa)
aledark :
...non capisco proprio questo : se il mio reddito imponibile irpef è es. 100, a me di questi soldi ne entrano in tasca 70, che mi paga fisicamente lo studio. Il resto, cioè i 30 che avanzano, è forse quello che io accumulo come credito d'imposta ogni anno?
Scusate, lo so, sono DI COCCIO sulle questioni fiscali...!
anto :
Penso che se mandi un em alla cassa o telefoni, ti sapranno dire; auguri a te e bimbo/a
mp :
non capisco bene cosa vuoi dire. volevo solo ricordarti che se nell'anno hai un imponibile di 100 pagato dallo studio e un contributo maternità di 20, le tasse le paghi su 100+20=120.
aledark :
in effetti il mio ingrippo mentale nasce dal fatto che non riesco a fare un paragone tra il compenso mensile inarcassa, al lordo dell'irpef, e il compenso mensile che ricevo dallo studio, che è invece concordato al netto
Chiederò magari anche alla commercialista quando torna dalle ferie
grazie e buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.