elena : [post n° 172046]

consiglio cappotto interno

Buongiorno a tutti, devo ristrutturare una villetta di inizio 900. I muri sono spessi 40 cm (mattoni pieni o blocchi di cemento, non abbiamo ancora capito).
Il cappotto esterno non si può fare perchè le pareti hanno degli affreschi.
Sono in dubbio se farlo interno o non farlo.
Lo so che esterno è molto meglio ma non si può fare.
Voi cosa mi consigliate?
Per quello interno ho anche paura delle condense. Cosa dite?
Grazie mille a tutti
Guido :
Se la villa è dei primi del 900 e se ha degli affreschi sulle pareti esterne presumo di un certo valore, ho l'impressione che sia in qualche modo tutelata o vincolata dalla Sovraintendenza o recante il codice dei beni culturali. Questo implicherebbe una alterazione inaccettabile del loro carattere o aspetto con particolare riferimento ai caratteri storico e artistici (Decreto 26 agosto 1993 n. 412).
E quindi esclusa dall'applicazione del provvedimento sui consumi energetici e delle riduzione delle emissioni inquinanti. Se proprio vuoi farlo allora va bene all'interno, se non sono sempre presenti affreschi o simili.
L'adozione di un cappotto interno per le pareti disperdenti perimetrali può essere composto da uno strato di isolante in polistirene o lana di roccia con spessore almeno di cm. 4 e intercapedine d’aria di spessore di almeno cm. 5 e tamponamento con forato alveolato in laterizio a doppia camera con fori in verticale, abbasserebbe la trasmittanza delle pareti perimetrali e ridurrebbe sensibilmente i ponti termici presenti, creando un’inerzia termica al passaggio del calore. Questo dovrebbe bastare...
delli :
consiglio: non usare il polistirene ma cerca un materiale isolante molto traspirante... per evitare condensa visto che sei dalla parte calda
bye bye
elena :
la villa non è vincolata.
Gli affreschi non sono di grande importanza ma conunque belli e non voglio toglierli.
L'unica è il cappotto interno ma ho il terrore della condensa.
Qual è il materiale migliore, escluso quindi il polistirene? Grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.