anian : [post n° 172510]

DIA tinteggiatura palazzina

Ciao! Sono alla mia prima DIA, si tratta di lavori di ritinteggiatura e sostituzione dei pluviali di una palazzina. L'ammontare complessivo di lavori e materiali è circa 15000€. Per la Dia e Direzione Lavori (non è necessario il Piano di Sicurezza) ho chiesto 1500 €. Ho chiesto troppo?
Grazie a tutti e buon lavoro!
nico :
il piano di sicurezza forse ti serve.
se arli di palazzine di sicuro vai ad altezze in cui la legge ti obbliga a farlo.
Amy :
Ma non sono lavori di manutenzione ordinaria? Se così fosse non servirebbe la DIA...
nico :
la tinteggiatura sola non ha bisogno di nessuna autorizzazione
Gaia :
porto la mia esperienza "estiva" ovvero per ritinteggiare la facciata di una villetta unifamigliare il mio comune mi ha chiesto la DIA in quanto veniva cambiato, dai committenti, il colore....da giallo a rosa con fotografia della campionatura del colore scelto da allegare in DIA. Sottolineo che la villetta si trova in zona agricola!!!!!!e non in centro storico. Per cui il consiglio è quello di chiedere all'ufficio tecnico che tipo di pratica devi preparare, se una DIA o una comunicazione di manutenzione ordinaria.
anian :
Mi è stato detto che il piano di Sicurezza non serve, perchè si userà il carrello mobile, anzichè i ponteggi fissi (la palazzina è alta 3 piani + mansarde). Serve invece la DIA, perchè tra l'altro verrano effettuati anche lavori di "interramento" dei discendenti, che attualmente passano in orizzontale sui balconi del piano terra...
La cifra che ho chiesto vi sembra adeguata?
Grazie a tutti, buona serata!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.