elena : [post n° 172516]

piè d'oca

Chi mi consiglia come risolvere un piè d'oca?
Ho uno spazio di 2 metri di larghezza in cui ho fatto due rampe da 95 cm e in mezzo uno spazio vuoto da 10.
Il problema è che nel pianerottolo devo farci stare 6 gradini a ventaglio. In pianta stanno bene ma non mi piace il punto centrale dove convergono tutte le punte delle pedate a piè d'oca.
Come posso risolverlo?
Quello dell'impresa diceva di mettere un pilastrino in ferro da 10 in quel punto in modo da mascherare la convergenza di tutte le pedate. Voi avete mai affrontato una cosa del genere? Consigli?
Grazie mille
SR :
è: spostare il centro di tutte le linee nel vuoto (per intenderci in asse col pilastrino che ti hanno suggerito) in modo che i triangoli delle pedate si trasformino in trapezi.
In realtà occorrerebbe far tendere a questo centro anche le alzate prima e dopo il piè d'oca.
Spero di averti aiutata.
elena :
infatti questo l'ho già fatto. Dici che questo basta a non far risultare la cosa antiestetica? Cioè l'hai mai visto realizzato?
Ho provato a cercare qualche esempio del genere in internet per vedere se la cosa non è un "pugno nell'occhio" ma non ho trovato niente...
Rajgon :
Dovrebbe essere abbastanza veloce quindi prova a cosruirti un semplice modellino in scala (1:20 o anche più dettagliato) ti sarà sicuramente d'aiuto nel capire se la soluzione è quella giusta; io non mi baserei solamente su viste bidimensionali vedrai che il plastico ti dà subito l'idea del risultato che vuoi ottenere!

Buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.