maria : [post n° 172531]

conteggio ferie

ho un dubbio, chiedo scusa se mi rivolgo a voi in questo forum, magati avete più esperienza; sono architetto, assunta come collaboratrice presso studio professionale di ingegneria. sono andata in ferie dal 11/08 al 24/08, e in busta paga mi sono state conteggiati 15 giorni di ferie. ma le domeniche, il 15 agosto, i sabati (che non sono lavorativi)? è corretto questo calcolo?
Io avevo tolto 15-16-17(ferragosto+sabato e domenica) e domenica 24; sabato 23 no, perchè da contratto se si prendono di ferie tutti i giorni di una settimana si conta anche il sabato. che dite?
ciao e grazie
Rajgon :
Se sei assunta con un contratto devi vedere in che settore sei inserita, ad esempio il CCNL del commercio conteggia anche i sabati come giorni di ferie, sicuramente non le domeniche però!
Devi solo verificare cosa c'è scritto sul tua copia del contratto, oppure chiedi direttamente spiegazioni a chi fà le buste paga per il tuo studio.
maria :
il contratto è del tipo CCNL e so che quando chiedo tutti i giorni dal lunedì al venerdì mi viene contato anche il sabato. Ma qui si esagera! 15 giorni sono due settimane dal lunedì alla domenica più un giorno...e tra questi c'è pure ferragosto...Naturalmente chiamerò il commercialista dei miei capi e gli chiederò spiegazioni, ma prima ho provato a chiedere a voi perchè ho poca esperienza, poteva essere un'ovvietà... l'Italia e la burocrazia...ciao e grazie
Ily :
Devi leggerti il tuo contratto di lavoro, comunque penso che i giorni festivi (se il tuo contratto non li considera come esplicitamente lavorativi) vanno tolti dal conto delle ferie. comunque il to contratto mi sembra strano, perchèse nel tuo caso il sabato non è consideratlavorativo non dovrebbero scalarteli dalle ferie, èla primavolta che sento una cosa del genere.
Rajgon :
Il CCNL settore commercio il sabato è visto come lavorativo, quindi se maria è inserita in questo settore nelle sue ferie verrà conteggiato anche il sabato pur non lavorandolo mai! Purtroppo è così nero su bianco.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.