eva : [post n° 172535]

Gestione separate inps

posto questo intervento per l'ennesima volta visto che tutti mi hanno snobbato fino ad ora.
Qualcuno è iscritto alla gestione separata inps?
Quanto costa aprirla e mantenerla?

Per me sarà a breve una scelta obbligata visto che ho un contratto da dipendente...
Qualcuno mi sa aiutare oppure come ho visto scritto in altri post "rubo il lavoro ai liberi professionisti" e non merito una risposta??

Grazie.
pac :
forse nessuno ti risponde perchè la maggior parte è iscritta ad inarcassa! almeno io ho aperto partita iva all'inizio di quest'anno e mi sono documentata solo su inarcassa di gestione separata inps non so davvero nulla!
eva :
ma possibile che non ci sia proprio nessuno nella mia situazione.
Devo fare questo progetto, una cosa interessante e carina, secondo me (è un PL) ma ora sono solo iscritta all'odine quindi per poterlo fare devo aprire partita iva e di conseguenza gestione separata...
Quando mi è stato chiesto di fare questo progetto non ero ancora dipendente ma sfruttata a nero dentro uno studio, poi ho cambiato..

Forse non mi converrà perchè potrebbe essere l'unico mio lavoro "fuori" però mi piacerebbe cmq mettermi in gioco e fare un progetto vero, non la baita in montagna da ristrutturare...
Gaia :
io l'avevo aperta mentre lavoravo in uno studio con contratto co.co.pro e NON ero iscritta all'ordine. Comunque per aprirla quando hai un co.co.pro non mi era costato nulla, però considera che se non erro circa il 23% lo devi dare come contributi. Il 18% li paga il tuo datore di lavoro il resto li paghi tu. Però se vai sul sito inps ci sono tutte le informazioni che cerchi, oppure chiedi ad un sindacato o al tuo commercialista. buon lavoro.
luck :
Sono anch'io nella tua situazione. Ti riporto alcune indicazioni per come le ricordo perchè la gestione me la cura il commercialista. Occorre recarsi all'INPS e compilare un modulo per l'apertura della gestione separata. Quando l'ho fatto io (1999) non ho pagato niente. Nelle fatture dovrai esporre il 4% dell'imponibile a carico del committente e il restante 12% (spero di ricordare bene) dovrai versarlo a chiusura della gestione annuale con F24
Ily :
Calma... Allora, se hai un contratto a progetto icontributi sono il 24,75% dello stipendio netto, e sono per due terzi a carico del datore di lavoro (committente) e per un terzo a carico tuo.
Per la partita IVA non loso ti consiglio di informarti presso un sindacato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.