EleRo : [post n° 172941]

obbligo ventilazione forzata


Avrei necessità di un chiarimento in merito alla obbligatorietà o meno di realizzare un impiano di ventilazione forzata.

Nel far fare un calcolo per la legge 10/91 secondo il DLgs 311/2006 per un intervento di ristrutturazione edilizia, il termotecnico incaricato dice che occorre obbligatoriamente inserire un impianto di ventilazione forzata per garantirre il ricambio d'aria di almeno 0,5 Vol/h (non essendo presente un appropriato ricambio attraverso gli infissi esterni), facendo riferimento al comma 9c dell'all. I al D Lgs 311/06. Tale comma però sembra riferirsi esclusivamente alla climatizzazione estiva e a soluzioni di bioclimatica (parlando di "caratteristiche distributive degli spazi per favorire la ventilazione naturale") e in ogni caso si parla della possibilità di inserire sistemi di ventilazione meccanica e non di obbligatorietà.

Pur sembrando la situazione a me abbastanza chiara, desidererei avere una conferma della stessa per averne la certezza o una smentita (nel caso) da poter riportare al termotecnico sopraccitato.
Se non potete rispondermi, vi chiedo magari di potermi informare eventualmente su chi potrei contattare, qualche ente, ecc.
Grazie



delli :
da quello che so io:
la ventilazione richiesta dalla pratica igienico sanitaria (regolamento edilizio e asl) è di 1/8 o altra misura (milano è 1/10.... verifica eventualmente su regolamento di tuo comune)
una volta che tu hai questo rispettato non sei tenuto a usare una aerazione forzata
altra cosa è la ventilazione meccanica: nel calcolo della legge 10 se non è presente la ventilazione meccanica il valore STANDARD da applicare per la ventilazione naturale è 0,5 (che è comunque un valore sovradimensionato ma è quello minimo da inserire E NON QUELLO MINIMO DA AVERE!!!!)
se scegli di fare un impianto per la ventilazione meccanica (magari perchè vuoi anche inserire un recuperatore di calore o altro sistema di riutilizzo) allora inserisci i dati di progetto dell'impianto (di solito sei intorno ai 0,3 vol/h)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.