stefy : [post n° 173727]

pendenza rampe accesso boxes p.interrato

buongiorno a tutti...sto seguendo come progettista e d.l. un cantiere in provincia di bs...ho problemi con la pendenza delle rampe di accesso ai box al p.interrato...riesco ad arrivare max ad una percentuale del 30%...il comune non obbliga a nessuna prescrizione in merito a ciò...da qualche parte ho letto però che la "legge" impone max un 20%...qualcuno mi sa dare spiegazioni più precise o se avete condiviso un'esperienza analoga??
ciao e grazie. stefania
Patty :
qualcosa tipo prevenzione incendi????
Decreto ministeriale 1° febbraio 1986 art3.7.2......
ma non esiste un progetto antincendio?
stefy :
non siamo nel caso soggetto ad approvazione dei VV.FF. in quanto si tratta di autorimesse private appartenenti alle singole unità imm.ri....comunque grazie per l'interessamento!
Patty :
...il fatto che si tratti di autorimesse private non esclude la necessità di prevenzione incendi...se si tratta di autorimesse con capacità di parcamento superiore a 9 autovetture il cpi è obbligatorio...
delli :
spero che in quel comune in provincia di brescia non nevichi mai... altrimenti con 30% di pendenza rampa.... esci solo con la gru!!!
e comunque: ha ragione patty: il dm delle autorimesse vale anche per i casi in cui non ci sia obbligo di cpi (ovvero meno di 9 autoveicoli) e quindi: pendenza max 20% (e già è tanto!!)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.