MAGMA : [post n° 173924]

SOTTOTETTI

MI E' STATA AFFIDATA LA PROGETTAZIONE DI UN SOTTOTETTO ABITABILE, L'EDIFICIO IN QUESTIONE E' A RIDOSSO DI UNA PARTICELLA IN COMUNE PROPRIETA'.
LE DOMANDE CHE VI PONGO SONO :
1) IL SOTTOTETTO E' DA CONSIDERARSI COME UNA NUOVA COSTRUZIONE.
2) NEL CASO IN CUI SI CONSIDERI COME UNA NUOVA COSTRUZIONE HA BISOGNO DEI MT DI DISTANZA DAL CONFINE ED IL FATTO CHE LA PARTICELLA SU CUI AFFACCIA L'EDIFICIO E' IN COMUNE PUO' GENERARE QUALCHE PROBLEMA PER IL RISPETTO DELLE DISTANZE DAL CONFINE
Ily :
Beh, se il sottotetto è in un edificio esistente e tu lo recuperi a fini abitativi, direi che ovviamente la disciplina delle distanze da altri edifici non si applica. Ah, e poi in molti comuni il recupero di un sottotetto non è considerato nuova costruzione ma (andando a logica) dovrebbe poter essere catalogato come un RE3 (adegamento igienico-funzionale) e di solito è necessaria una Dia. Ma ti consiglio comunque di leggere molto bene il regolamento edilizio del tuo comune.

P.S: Ovviamente se il sottotetto non esiste e va creato exnovo o esiste ed è alto 50 cm e tu devi soprelevare l'edificio di un piano allora si, è nuova costruzione ;-), maper le distanze dovresti essere a posto perchè:
1) Se l'edificio è esistente e rispetta le distanze previste sei già ok.
2) Se l'edificio non rispetta le distanze ma è in regola colla legge (condono o pdc in deroga), soprelevare spostandosi di qualche metro la vedo piuttosto difficile ;-)
3) se invece l'edificio è abusivo sei spacciato ;-)

Scusami l'ironia, spero di esserti stata utile.
delli :
verifica che non ci sia una legge regionale con deroghe per recuperi abitativi dei sottotetti.... se c'è verifica come ci si deve comportare per le distanze.... in genere, se recuperi senza sopraelevare (ovvero mantieni stesso volume) allora sei ha posto anche se non hai le distanze minime previste... se invece sopralzi devi rispettare le distanze da regolamento
e comunque, come precisato sopra, verifica regolamento locale
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.