inca1996 : [post n° 174349]

DIREZIONE CANTIERE

ciao a tutti, lavoro per un costruttore che mi ha chiesto di fare direzione di un cantiere che sta partendo. vorrei capire le mie responsabilità, onori e oneri del caso.
soprattutto vorrei sapere se posso farlo: laureata v.o. architettura, no abilitazione, fatto corso per la sicurezza, ma serve altro titolo o no? ci sono leggi che dicono esattamente quali sono le responsabilità a cui si va incontro?
grazie mille a chi risponde!ciao
luca :
Da come hai prospettato la situazione sembra che sei assunta dall'impresa e il ruolo di Direzione Lavori sia compito di un professionista esterno abiltato.
Tu saresti effetivamente una sorta di capocantiere, verifica con il tuo capo soprattutto la sicurezza (multe, lato penale..).
Cerca di capire effettivamente la tua possibilità operativa ed indipendenza (subappalti, verifiche, contatti fornitori, pagamenti maestranze, SAL, collaudi).
per questo ruolo non vi è necessita di iscrizione albo.
nico :
da quello che scrivi si capisce che sei inesperto.
a parte la contabilità, le scartoffie e la burocrazia (che comunque in caso di errore rischiano di farti incorrere in cause risarcitorie) le imprese devi sapere che non fanno beneficenza.
sfruttano tutto all'impossibile e se non sai gestire gli operai per la mancanza di esperienza ti gireranno come gli pare e se succede qualcosa è colpa tua.
comunque devi essere iscritto all'albo, per fatturare avere P IVA e se sei abilitatò 494 (o 81) dovresti fare anche la sicurezza o qualcuno collaborerà al cantiere.
e poi come dice luca dalle cose che hai scritto forse la proposta è fare il capocantiere
inca1996 :
infatti non ho scritto che mi ha proposto di fare la DL che da normativa oggi deve essere fatta dal progettista.....
ho scritto DIREZIONE CANTIERE non lavori.
luca :
infatti nel mio post ho scritto DIREZIONE cantiere............ribadisco quello che ho scritto in precedenza, buona serata
nico :
la prossima volta ci pensiamo bene a rispondere ai tuoi post!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.