Campanellino : [post n° 174805]

costo di costruzione Milano

Sto cercando di calcolare il costo di costruzione per un soppalco in un negozio a Milano.
A parte che non sono sicura di aver capito al 100% l'apposita tabella (sto usando quella di p+a) qualcuno sa dirmi quanto è il costo massimo a mq dell'edilizia agevolata a Milano???
delli :
milano ha un applicativo (costo.exe) per il calcolo del costo di costruzione... prova a cercarlo sul sito del comune di milano
comunque il costo dell'edilizia agevolata lo calcoli solo in casi di edilizia convenzionata di iniziativa pubblica... normalmente si mette il prezzo pieno (e varia da comune a comune) del costo di costruzione... solitamente è una cifra intorno a quello base della regione lombardia (ad oggi è 357,36€/mq)
bye bye
Campanellino :
ciao delli, torno adesso dal comune...sconvolta:(
Il tecnico mi ha detto che se voglio realizzare un soppalco, al di là del costo di costruzione, devo praticamente comprare dagli altri condomini (o da tutti i proprietari del lotto...non ricordo) la superficie che realizzo, con regolare atto notarile....ma ti risulta??? La cosa potrebbe anche avere un senso ma mi chiedo se tutti quelli che realizzano un soppalco fanno questa cosa...a me non risulta!!!

Tra l'altro io ho cercato di chiedere maggiori informazioni sulla procedura ma il tecnico continuava a scoraggiarmi dicendo che le uniche soluzioni possibili sono 1) non fare il soppalco 2) farlo come ripostiglio, quindi tutto chiuso da muri....che non è assolutamente ciò che vuole fare il cliente! 3) farlo abusivo...il che forse non è consigliabile trattandosi di negozio con vetrina, quindi tutto in vista!

E' un negozietto di 40 mq scarsi alto 4.50, possibile che realizzare un soppalco di 12 mq sia così complicato? Credo che se il cliente l'avesse saputo subito non lo avrebbe comprato :(
Campanellino :
vista la questione drammatica ho pensato di aprire un nuovo post:

www.professionearchitetto.com/bacheca/info/174961.aspx
Campanellino :
Ciao delli, mi sono riguardata il dm 801/77 e ho fatto il calcolo con l'exe del comune di Milano...lì come costo è preimpostato 337,20 €/mq.

Nel mio caso non c'è alcuna maggiorazione (classe I) però ho bisogno di una conferma: nel caso di edifici esistenti (es. ampliamento con soppalco) le caratteristiche da verificare per calcolare l'eventuale % di maggiorazione si riferiscono SOLO alla superficie che si va a costruire, vero? Non all'esistente, giusto??

Nel senso: il mio negozio ha altezza=4,50, ma la superficie che vado a costruire avrà h=2,20, quindi non devo considerare la maggiorazione 10% prevista da art.7 per h>3m, giusto?

Poi non mi è del tutto chiaro se il fatto che intervengo su un negozio e non su una residenza cambia qualcosa....l'ultima schermata dell'exe riguardava la sup per attività turistiche, commerciali e direzionali (art. 9) ma non ho capito cosa bisogna calcolare....
delli :
ma se non è destinazione residenziale non applichi quel modello.... non so a milano ma solitamente sulle destinazioni diverse dal residenziale il costo di costruzione è percentuale (di solito 10%) sul computo metrico delle opere....
bye bye
Campanellino :
ma sono dovuti anche oneri di urbanizzazione e di smaltimento rifiuti? Sulla normativa non ho trovato risposta per il caso di un soppalco (quindi ampliamento di edificio esistente, credo)
delli :
oneri yes... smaltimento rifiuti no (non è produttivo)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.